Global Highlights logo Contattaci

Le 9 cose da fare in Vietnam

Vietnam Le 9 cose da fare in Vietnam
Vietnam

Vietnam ha allentato le sue restrizioni di viaggio dal 16 marzo 2022. Non è più richiesta la quarantena per chi è vaccinato.

Iniziate il vostro viaggio ad Hanoi ed esplorate lì diversi siti dell'UNESCO . Fate una crociera nella baia di Halong, tornate alla vecchia tonalità imperiale e immergetevi nel fascino senza tempo dell'antica città di Hoi An.

Scoprite i resti dei tunnel di Cu Chi e visitate i mercati galleggianti nel delta del Mekong, prima di terminare a Ho Chi Minh City.

Ci vogliono almeno 9 giorni per ammirare tutte attrazioni principali, poiché il Vietnam è un paese ecologicamente e culturalmente diversificato con lussureggianti valli montuose, spiagge panoramiche, delta fertili, distintive minoranze etniche e una cultura affascinante, adatta a tutte le età, in particolare vacanze in famiglia e ferie annuali per i viaggiatori anziani.

1. Esplorate il centro storico Hanoi

Hanoi
Hanoi

Hanoi-Tempo di visita consigliato: mezza giornata.

Le attrazioni di Hanoi sono concentrate nel centro storico: è facile scoprire il fascino della città visitando luoghi come l'elegante Tempio del Cavallo Bianco e il mercato di Dong Xuan, il mercato più antico della città.

Iniziate dal lago Hoan Kiem, osservando la gente del posto che pratica esercizio tai chi e i pittori che dipingono i monumenti, prima di dirigersi a nord verso il vivace centro storico. Pieno di un labirinto di negozi, il centro storico è ancora vivace 600 anni dopo la sua fondazione.

Acquistate souvenir nei piccoli negozi, assaggiate il cibo locale in alcuni ristoranti e guardate persino uno spettacolo di marionette sull'acqua. Con molti luoghi interessanti, potete avere una esperienza autentica di Hanoi..

2. Avventura dello street food

Vietnam street food
Vietnam street food

Il Vietnam ha una ricca tradizione di street food. Venditori delle bancarelle con le proprie ricette e abilità culinarie allestiti per le strade, con cestini di deliziosi snack come baguette, involtini primavera, frutta fresca, succo di canna da zucchero e carne alla griglia avvolta in foglie di banana.

La maggior parte degli snack si possono trovare nei mercati locali, dove pototete assaggiare il cibo e godervi l'atmosfera cenando con la gente del posto.

La cosa più interessante è che potete guardare come viene preparato il cibo davanti ai vostri occhi e aspettare solo pochi minuti per ottenerlo.

3. Fate una crociera sulla baia di Halong

Baia di Halong
Baia di Halong

Baia di Halong - Consigliato per prendere una crociera 2D1N

La baia di Halong, una delle principali attrazioni del Vietnam, è un'area di bellissime isole calcaree che escono dall'oceano. È una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo, quindi descriverlo come uno spettacolo "altro mondo" non è un'esagerazione. Ospita più di 2.000 picchi calcarei a forma di pinnacolo e alcune spettacolari grotte carsiche.

La primavera (da febbraio ad aprile) è il periodo migliore per visitare la baia di Halong e per partecipare degli sport acquatici, con temperature moderate e cielo sereno.

Un modo migliore per esplorare la baiaè fare una crociera di 2 giorni e 1 notte. Navigate attraverso la baia e godetevi il tramonto dopo le avventure su un'isola, esercitandovi con attività acquatiche come nuoto, kayak o canoa e visitando un villaggio di pescatori.

La parte occidentale della baia è molto più affollata, poiché qui si trovano molte delle attrazioni turistiche. È un viaggio più rilassante fare una crociera nelle aree meno visitate della baia scintillante.

4. Ritornate alla vita dell'ultimo imperatore a Hue, la città imperiale

Città imperiale Hue
Città imperiale Hue

Hue - Viaggio consigliato: un giorno

Hue è l'ex città imperiale del Vietnam, nota per essere uno dei centri storici e culturali più significativi del paese. La città è celebrata per le sue tradizioni e per la città imperiale, una buona meta per gli appassionati di storia.

Rinomata come patrimonio mondiale dell'UNESCO, la Città Imperiale di Hue fu fondata nel 1805 da Gia Long, l'imperatore che fondò la dinastia Nguyen.

La città imperiale è un complesso elegante formato da tre mura concentriche, e progettato in base alle teoria di Feng Shui cinese. I visitatori dovrebbero trascorrere almeno mezza giornata visitando il complesso e conoscendone la storia.

Oltre a visitare il Mausoleo dell'Imperatore e la Pagoda di Tianmu, è anche una buona idea recarsi in moto alla Laguna di Sanjiang per godersi lo splendido tramonto.

5. Partecipate a una lezione di cucina

Involtini Primavera di Vietnam
Involtini Primavera di Vietnam

Hoi An - Itinerario consigliato: mezza giornata

Hoi An è una bellissima e antica città portuale nel Vietnam centrale con una storia di oltre 2000 anni. Il nome Hoi An significa "luogo di incontro tranquillo". La città ha preso il nome dalle numerose culture, influenze e cucine che interagiscono e coesistono in questa vivace metropoli.

Con spiagge vicine e un impressionante patrimonio culturale, Hoi An è un mix di varie culture. Oltre al centro storico, elencato nella lista del Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e ai suoi eccellenti caffè lungo la strada, Hoi An offre anche opportunità di lezioni di cucina divertenti.

Iniziando con una passeggiata attraverso il mercato locale, si vanno ad acquistare gli ingredienti necessari come erbe fresche, pasta di gamberetti e carne. Una volta arrivato alla scuola di cucina, potete passeggiare nel giardino di erbe aromatiche e conoscere le erbe che danno alla cucina vietnamita il suo sapore unico.

Durante la lezione, gli chef sveleranno vari segreti culinari. Avrete l'opportunità di imparare a preparare da 3 a 5 piatti tipici come involtini primavera, frittelle Hoi An e insalata di mare e utilizzare le abilità di intaglio delle verdure per creare decorazioni per piatti in stile vietnamita.

6. Esplorate i tunnel di Cu Chi

Involtini Primavera di Vietnam
Involtini Primavera di Vietnam

Fuori Ho Chi Minh City - Tempo di visita: mezza giornata

Vedere e vivere l'eredità della guerra del Vietnam da una prospettiva vietnamita è un altro motivo per cui gli occidentali si recano in Vietnam.

Considerato uno dei siti più importanti associati alla guerra, il Tunnel di Cu Chi è un residuo della guerra del paese contro gli Stati Uniti ed è noto per la sua complessa rete.

Esistono due diversi sistemi di tunnel: uno nel villaggio di Ben Dinh utilizzato dai Viet Cong durante la guerra e l'altro a Ben Duoc per una migliore attrezzatura turistica. In entrambe le località, puoi vivere la storia con una visita guidata dopo dimostrazioni audiovisive e osservazione di trappole esplosive.

7. Visitate il mercato galleggiante

Mercato galleggiante di Vietnam
Mercato galleggiante di Vietnam

Delta del Mekong - 2 giorni

Francis Garnier, il secondo in comando della spedizione francese sul Mekong negli anni '60 dell'Ottocento, esclamò: "Non c'è dubbio che nessun altro fiume ha una tale lunghezza e ha un carattere più unico o straordinario".

Il fiume Mekong è lungo 4.909 chilometri e scorre attraverso sei paesi. Cina, Cambogia, Laos, Myanmar, Thailandia e Vietnam sono tutti collegati dal delta del Mekong.

Quando si viaggia nella parte vietnamita del delta del Mekong, i mercati galleggianti e le gite in barca sono i modi più popolari per vivere le attrazioni locali. Consigliamo i mercati galleggianti Cai Rang e Cai Be poiché ogni mercato ha il suo fascino.

Meglio svegliarvi presto per visitare i mercati galleggianti. Mantengono il suo modo tradizionale di fare affari e potrete vedere i vogatori in piedi lì. Quindi fate un giro dell'isola in sampan attraverso i canali alberati e pedala intorno ai frutteti in bicicletta, godendovi la fragranza delle piante esotiche. Una gita di 2 giorni è sufficiente per esplorare la zona con una sosta nella zona di Can Tho.

8. Rilassatevi sulla spiaggia di Phu Quoc

Phu Quoc - Visita consigliata: 2-3 giorni

Involtini Primavera di Vietnam
Involtini Primavera di Vietnam

Essendo l'isola più grande del Vietnam, Phu Quoc ha molte spiagge meravigliose. La maggior parte degli occidentali tende a scegliere l'isola per le proprie vacanze a causa del suo ambiente tranquillo e delle spiagge di qualità. È anche noto per la produzione di salsa di pesce di qualità.

Quasi il 70% dell'isola principale è occupata da parchi nazionali ed è coperta da foreste tropicali, offrendo ai visitatori numerosi sentieri panoramici. La spiaggia di Bai Truong è fiancheggiata da vari hotel ed è nota per le sue meravigliose viste sul tramonto e le palme ondeggianti.

Hon Doi Moi ospita le barriere coralline e una varietà di vita marina, il che lo rende un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni. Interessante anche visitare i villaggi di pescatori per assaggiare le prelibatezze locali a base di pesce.

L'isola ha il suo aeroporto, Duong Duong Airport, che è facilmente raggiungibile in aereo da Ho Chi Minh City. È abbastanza grande da giustificare il fatto di prendersi 2 o 3 giorni per rilassarsi sulla sua spiaggia.

9. Fate trekking a Mai Chau tribale

Valle del Mai Chau - 2 giorni

Risaie di Mai Chau
Risaie di Mai Chau

Per il trekking nel nord, la maggior parte dei viaggiatori si dirige verso Sabah, nota per la sua vegetazione lussureggiante, le risaie a terrazze a cascata e la diversità etnica.

Mai Chau ha tutto ma meno commerciale. Le sue verdeggianti viste sulle montagne e la cultura tribale sono le cose da non perdere della zona, insieme a deliziosi sentieri che offrono grandi opportunità di escursioni.

I viaggiatori di Hanoi hanno l'opportunità di vedere l'affascinante e fertile valle di Mai Chau, a sole 3,5 ore di auto da Hanoi. La maggior parte dei residenti di Mai Chau sono thailandesi bianchi, noti per la loro ospitalità.

Le famiglie locali forniscono servizi di homestay, è possibile domire nelle loro case carratteristiche e legno e vivere un’esperienza indimenticale.La gente del posto ha costruito queste case su palafitte per impedire all'acqua di penetrarvi e per riparare gli animali.

Siamo qui per aiutarti...
a pianificare il tuo viaggio su misura con l'aiuto individuale dei nostri consulenti di viaggio.

Crea il tuo Viaggio

L'Esperienza Global Highlights

Pianificazione con Esperti 1-1
Pianificazione con Esperti 1-1

Il tuo tour sarà creato su misura per te da un esperto della destinazione. Il tuo consulente di viaggio personale risponderà sempre entro 24 ore.

Viaggi Personalizzati
Viaggi Personalizzati

Goditi la presenza del tuo guida locale personale e il trasporto. Esplora le destinazioni al tuo ritmo. Avere la massima flessibilità possibile.

Esperienze Autentiche
Esperienze Autentiche

Vai oltre il semplice turismo. Comprendi le destinazioni praticando la cultura locale e interagendo con le persone del posto.

Servizio Tutte Inclusive
Servizio Tutte Inclusive

Lascia tutto il lavoro di prenotazione a noi, compresi i trasporti internazionali e interni, i visti, gli hotel, i pasti e le attività.

China Highlights International Travel Service Co., LTD
Codice Aziendale: 914503003486045699