Quando andare in Vietnam: Il periodo migliore e peggiore
Con una lunghezza totale più di 1.600 km, il tempo in Vietnam varia notevolmente da nord a sud, da un clima temperato a uno tropicale.
Sebbene questa varietà renda il Vietnam una destinazione di viaggio per tutto l'anno, ln genere il periodo migliore va da febbraio a marzo, quando il clima è miti, le temperature sono moderate.
Aprile è un periodo di transizione (da secco a umido) nel sud e nel nord con possibili piogge abbondanti. Il periodo di monsone va da maggio a settembre nel Vietnam settentrionale, da maggio a ottobre nel Vietnam meridionale e da settembre a dicembre al centro. Se fate il viaggio a maggio, potreste sperimentare la stagione delle piogge nel Vietnam meridionale e settentrionale, ma il tempo secco nel Vietnam centrale.
Il periodo migliore per visitare le diverse regioni:
- Nord del Vietnam (Hanoi e Baia di Halong ): da marzo a maggio e da settembre a novembre. Con quattro stagioni distinte, potete godervi la fioritura dei fiori da marzo a maggio o lo scenario del raccolto intorno a ottobre con temperature piacevoli di circa 28°C .
- Vietnam centrale (Hue, Da Nang, Hoi An): da gennaio ad agosto. Potete godervi le feste locali e i siti storici con un clima mite da gennaio a marzo. Le vacanze al mare e le attività acquatiche sono scelte ideali da aprile ad agosto.
- Sud del Vietnam (Ho Chi Minh City, Delta del Mekong): da dicembre ad aprile. Le temperature di giorno sono sempre calde al sud, a circa 30°C. Con le giornate secche e soleggiate e il cielo azzurro, in questo periodo, il sud diventa un paradiso per la vacanze del mare.
La stagione dei festival del Vietnam inizia dal fine dicembre a marzo. Potete godervi il clima mite del Vietnam (nel sud) e festival suggestivi, come Natale, Capodanno e Tet (Capodanno vietnamita, che di solito si festeggiano a gennaio o febbraio).
Il periodo peggiore per viaggiare in Vietnam (evitate le stagioni delle piogge e dei tifoni!)
Poiché gran parte del Vietnam vive stagioni piovose con forti monsoni e tifoni, ci sono alcuni periodi dell'anno in cui bisogna evitare il viaggio in alcune zone, specialmente se state visitando il Vietnam centrale o per motivi speciali (ad es. non è divertente essere in viaggio una vacanza al mare a Da Nang durante un tifone !).
1. Nord del Vietnam (Hanoi, Sapa) : la stagione delle piogge va da maggio ad agosto.
2. Vietnam centrale (Hoi An, Da Nang, Hue) la stagione delle piogge va da settembre e gennaio.
3. Sud del Vietnam (Ho Chi Minh City, Phu Quoc) : la stagione di piogge va da maggio a novembre.
Come vestirsi
Se andate in Vietnam a gennaio, faresti meglio a portare il tuo maglione o il tuo cappotto, specialmente nel nord o nella zona degli altopiani. Da novembre ad aprile, escluso gennaio, la temperatura media sarà compresa tra 15 °C e 25 °C, quindi magliette a maniche lunghe e jeans sono essenziali.
Durante la stagione delle piogge, la temperatura sarà alta, ma è anche il periodo di punta della febbre dengue, quindi le camicie e i pantaloni di cotone sono necessari per prevenire le punture di zanzara. Inoltre, scarpe comode, cappellino e occhiali da sole dovrebbero essere nella vostra lista.