Global Highlights logo Contattaci

Clima Thailandia a ottobre : temperature, precipitazioni e dove andare

Thailandia Thailandia a ottobre
Clima Thailandia

Avete intenzione di fare il viaggio in Thailandia a ottobre? Leggete il nostro articolo sul clima in Thailandia a ottobre, includendo le temperature medie e le precipitazioni, consigli di viaggio su cosa indossare, costi di viaggio e luoghi migliori da visitare a ottobre.

Clima Thailandia a ottobre:

  • Temperatura media: 24–32°C
  • Precipitazioni medie: 292 mm
  • Numero dei giorni di pioggia: 22
  • Numero dei giorni di sole: 5

Rispetto a settembre, la maggior parte della Thailandia vede condizioni di clima leggermente migliori con meno precipitazioni e temperature/umidità inferiori a quelli nel mese di ottobre.

D'altra parte, ottobre segna la fine della stagione delle piogge in gran parte della Thailandia. Le piogge iniziano a diminuire alla fine del mese e le temperature iniziano a scendere. I forti acquazzoni di solito durano solo un'ora o due nel pomeriggio. Con una pianificazione intelligente, potete assicurarvi che non influiscano sui vostri piani per le vacanze.

Clima regionale della Thailandia

Località Tempaeratura minima (ºC)Temperatura massima (ºC) Precipitazioni (mm)
Bangkok2532190
Chiang Mai2231118
Phuket2431280
Krabi2531298
Hua Hin2431200
Koh Samui2430290

Thailandia centrale e Bangkok: ci sono occasionali acquazzoni a Bangkok e nella Thailandia centrale, che diminuiscono gradualmente verso la fine del mese. La temperatura media è di circa 28°C.

Thailandia settentrionale e Chiang Mai: rispetto al resto della Thailandia, la Thailandia settentrionale subisce meno piogge e temperature moderate, con temperatura media di circa 26°C.

Isole meridionali della Thailandia: la temperatura nel mese di ottobre sono in media di circa 27°C.

Le isole sulla costa orientale della penisola meridionale della Thailandia, tra cui Koh Samui, Koh Tao, Koh Chang e Koh Samet, subiscono precipitazioni monsoniche leggermente più abbondanti in ottobre mentre le precipitazioni salgono verso il picco di novembre.

Mentre le isole della costa occidentale, tra cui Phuket, Khao Lak, Koh Lanta e Krabi, sperimentano un clima migliore con il passare del mese e la stagione delle piogge volge al termine. Potete godervi il sole per gran parte della giornata verso la fine del mese in cui andate.

I posti migliori da visitare in Thailandia nel mese di ottobre

Ottobre è un buon mese per i viaggiatori che desiderano evitare le visite turistiche nei periodi di caldo e affollamento più elevati. Ecco i luoghi consigliati da visitare in Thailandia ad ottobre.

1. Chiang Rai

Tempio bianco
Tempio bianco

If you are looking for a Thai destination without the hassle of dealing with downpours in October, you could visit the northern cities. Chiang Rai, with many interesting temples and beautiful countryside, is a popular tourist attraction in northern Thailand.

When visiting Chiang Rai, you could extend your trip a little further to visit the Golden Triangle — a stunning viewpoint from where you can see the borders of Thailand, Myanmar, and Laos and where they meet. From the Thai side of the border, you can also see the mighty Mekong River and the surrounding hills.

Se state cercando una destinazione thailandese senza il fastidio di affrontare gli acquazzoni di ottobre, potreste visitare le città del nord. Chiang Rai, con molti templi interessanti e una splendida campagna, è una popolare attrazione nel nord della Thailandia.

Quando visitate Chiang Rai, potreste prolungare ulteriormente il vostro viaggio per visitare il Triangolo d'Oro, uno splendido punto panoramico da dove potete vedere i confini di Thailandia, Myanmar e Laos e dove si incontrano. Dal lato thailandese del confine, potete anche vedere il possente fiume Mekong e le colline circostanti.

2. Chiang Mai

Chiang Mai
Chiang Mai

Insieme a Chiang Rai, Chiang Mai è una città del nord della Thailandia da non perdere ed è spesso chiamato come "la rosa del nord". Circondata da montagne e da una campagna lussureggiante, Chiang Mai è molto più verde e tranquilla rispetto a Bangkok in ottobre. Allo stesso tempo, il suo ruolo di capitale dell'antico Regno di Lanna e i suoi 300 templi antichi le conferiscono un profondo senso della storia.

Puoi goderti viste panoramiche di Chiang Mai dal famoso Doi Suthep e avere un incontro ravvicinato con gli elefanti in uno dei 3 santuari degli elefanti veramente etici a Chiang Mai. Se è una giornata piovosa, puoi partecipare a un corso di cucina tradizionale thailandese e scoprire i segreti della cucina thailandese.

3. Ayutthaya

Ayuttaya
Ayuttaya

Come capitale dell'antico regno di Ayutthaya, Ayutthaya è famosa per le sue rovine di templi e palazzi storici.

Trascorrere alcuni giorni in questa città storica un tempo fiorente per conoscere la gloria di uno dei più grandi regni della storia dell'Indocina. Dare da mangiare agli elefanti salvati in un santuario degli elefanti o semplicemente fare un giro in bicicletta attraverso gli antichi quartieri francese, portoghese, britannico e olandese sono alcune delle attività consigliate.

4. Bangkok

Grande Palazzo, Bangkok
Grande Palazzo, Bangkok

Ottobre è un mese particolarmente adatto per visitare Bangkok se non volete unirvi alla folla nei mesi successivi. Essendo la capitale della Thailandia, ci sono numerosi siti storici e culturali da esplorare, tra cui il Grande Palazzo, i templi Wat Pho e Wat Arun e altro ancora. Bangkok è una città imperdibile per conoscere la cultura buddista thailandese e apprezzare questi iconici monumenti buddisti in una giornata limpida.

5. Phuket

Phuket
Phuket

Una delle isole più famose sulla costa occidentale della Thailandia, Phuket gode di un clima tropicale mite e di abbondanti precipitazioni nel mese di ottobre, anche se ciò è dovuto principalmente alle fragorose piogge nel corso della giornata. La temperatura dell'acqua confortevole, la buona visibilità, le condizioni del mare stabili e le acque limpide rendono Phuket un luogo ideale per le immersioni subacquee e lo snorkeling. Anche se questo è influenzato dalla fine del monsone di ottobre, il vantaggio è che è meno affollato e meno costoso.

Affollamento e costo nel mese di ottobre

A causa del tempo piovoso, la Thailandia non è molto affollata nel mese di ottobre. È un ottimo momento per ottenere buone offerte su voli e hotel. A volte, potete ottenere sconti molto grandi quando le compagnie di viaggio lanciano annunci per attirare più turisti in bassa stagione.

Vestiti da indossare in ottobre

Con temperature medie di 24–32°C, le città più popolari sono ancora piuttosto calde in ottobre. I vestiti leggeri e freschi vanno bene per questo mese. Si consiglia di mettere in valigia pantaloncini, gonne, magliette, pantaloni leggeri. Leggeri impermeabili, ombrelli e scarpe impermeabili possono tornare utili. Prepara uno strato più caldo se ti avventuri a nord.

Siamo qui per aiutarti...
a pianificare il tuo viaggio su misura con l'aiuto individuale dei nostri consulenti di viaggio.

Crea il tuo Viaggio

L'Esperienza Global Highlights

Pianificazione con Esperti 1-1
Pianificazione con Esperti 1-1

Il tuo tour sarà creato su misura per te da un esperto della destinazione. Il tuo consulente di viaggio personale risponderà sempre entro 24 ore.

Viaggi Personalizzati
Viaggi Personalizzati

Goditi la presenza del tuo guida locale personale e il trasporto. Esplora le destinazioni al tuo ritmo. Avere la massima flessibilità possibile.

Esperienze Autentiche
Esperienze Autentiche

Vai oltre il semplice turismo. Comprendi le destinazioni praticando la cultura locale e interagendo con le persone del posto.

Servizio Tutte Inclusive
Servizio Tutte Inclusive

Lascia tutto il lavoro di prenotazione a noi, compresi i trasporti internazionali e interni, i visti, gli hotel, i pasti e le attività.

China Highlights International Travel Service Co., LTD
Codice Aziendale: 914503003486045699