Clima Thailandia a marzo: temperature, pioggia, dove andare
State pensando a un viaggio in Thailandia a marzo? Leggete questo articolo per saperne di più sul clima di marzo in Thailandia, le temperature medie, le precipitazioni, dove andare a marzo in Thailandia, cosa indossare e tanto altro!
Clima in Thailandia a marzo: che tempo fa?
- Temperatura media: 27–34°C (80–93°F)
- Precipitazioni medie: 25 mm
- Giorni di pioggia: 13
- Giorni di sole: 15
Marzo inaugura la stagione calda in Thailandia. Nelle regioni centrali e settentrionali le temperature diurne medie si aggirano intorno ai 34°C, il clima inizia a essere umido e le piogge più frequenti. Le isole e le aree costiere sono più fresche e sono le destinazioni ideali per sfuggire all'afa dell'entroterra.
Clima Thailandia a marzo nelle diverse regioni
Temperatura minima (ºC) | Temperatura massima(ºC) | Precipitazioni(mm) | |
---|---|---|---|
Bangkok | 25 | 34 | 31 |
Chiang Mai | 19 | 35 | 17 |
Phuket | 23 | 34 | 75 |
Krabi | 22 | 35 | 65 |
Hua Hin | 24 | 32 | 28 |
Koh Samui | 26 | 31 | 65 |
Bangkok e Thailandia Centrale a marzo
A Bangkok e nelle altre zone della Thailandia centrale le temperature iniziano a salire a marzo e si stabilizzano intorno ai 30°C costanti. Con l'aumentare dell'umidità, aumenta anche l'afa.
Chiang Mai e Thailandia del Nord a marzo
Le temperature diurne a Chiang Mai possono superare i 35°C a marzo, abbastanza da rendere insopportabili le escursioni per alcuni viaggiatori. Forse peggio del caldo soffocante, è lo smog e la foschia che avvolgono l'intera regione quando gli agricoltori locali iniziano a bruciare l'ultimo raccolto dell'anno in preparazione per la semina della prossima stagione (pratica conosciuta come "addebbiatura").
Potrebbe interessarvi anche:
Sud e isole della Thailandia a marzo
Le temperature nelle isole della penisola meridionale della Thailandia sono generalmente inferiori a quelle delle regioni centrali e settentrionali. Marzo è il periodo migliore per dirigersi verso le coste meridionali (costa orientale o occidentale). Il mare calmo di marzo e le acque cristalline ne fanno una meta ideale per gli amanti della spiaggia e delle immersioni.
Dove andare a marzo in Thailandia: i posti migliori da visitare
A marzo le precipitazioni non sono ancora abbondanti e al Sud le temperature sono moderate, quindi è ancora un periodo abbastanza buono per viaggiare in Thailandia e visitare le isole. Se non vi dispiace il caldo e siete pronti all'afa, potete aggiungere altre tappe nel resto del paese.
1. Penisola e isole: Phuket, Krabi e Koh Samui
La costa del mare delle Andamane e il Golfo della Thailandia hanno un clima simile a marzo, quindi non importa dove scegliete di trascorrere le vostre vacanze al mare, avrete molte giornate di sole e poche precipitazioni.
Krabi e Phuket si trovano sulla costa del mare delle Andamane. Mare calmo, ottime soluzioni per gli hotel, possibilità di fare gite in barca verso le isole circostanti... Marzo è decisamente un ottimo mese per visitare queste zone della Thailandia. Non sapete se scegliere Phuket o Krabi? Continuate la lettura con questo articolo...
Koh Samui invece si trova nel Golfo di Thailandia . Qui troverete alloggio di lusso, spiagge tranquille e tutti i servizi che per una vacanza da sogno. Se desiderate avventurarvi verso altre isole della Thailandia, non perdetevi Koh Phangan e Koh Tao, raggiungibili in traghetto da Koh Samui.
2. Bangkok
Marzo è ancora un buon periodo per visitare Bangkok: il clima a marzo non è ancora troppo caldo, soprattutto nella prima metà del mese.
Rispetto a gennaio e febbraio, a marzo ci sono meno turisti a Bangkok. Non dovrete perdere troppo tempo a fare la fila per visitare attrazioni come il Grande Palazzo e i templi. Consigliamo di organizzare le visite al mattino, quando non fa ancora troppo caldo, e di dedicare il pomeriggio ai centri commerciali o ai saloni per massaggi per evitare l'afa di queste ore.
3. Isole Surin e Similan
Marzo è la stagione delle immersioni per le isole Similan e le isole Surin: le condizioni sono ottimali in questo periodo, con acque limpide e mare calmo.
La barriera corallina intorno a queste isole paradisiache è tra le più belle dell'Asia. Purtroppo marzo è ancora alta stagione turistica qui e tra dicembre e marzo è facile che le strutture e i corsi di immersioni facciano il tutto esaurito. Ricordatevi di prenotare in anticipo per non restare delusi!
4. Baia Phang Nga
Phang Nga Bay è il paradiso per gli amanti della natura ed è una destinazione visitabile tutto l'anno. Marzo è il periodo migliore, specialmente durante il Festival delle tartarughe marine: in occasione di queste giornate, i piccoli delle tartarughe marine allevati nei centri di ricerca e protezione vengono rilasciati in mare.
Non potete dire di essere stati a Phang Nga Bay senza aver esplorato le isole della baia in barca, avventurandovi tra i suggestivi scogli e faraglioni che spuntano dal mare.
5. Parco nazionale Khao Yai
Se volete vedere gli elefanti selvatici durante il vostro viaggio in Thailandia, marzo è il mese migliore. Il 13 marzo infatti è la Giornata nazionale degli elefanti in Thailandia e in occasione di questa festa si organizzano eventi per adorare e curare questi maestosi animali.
Esistono numerosi santuari degli elefanti che offrono esperienze di turismo etico ed ecosostenibile. La maggior parte si trova a Chiang Mai e dintorni. Ma se volete stare lontani dall'afa e dalla cappa di nebbia, il Parco Nazionale di Khao Yai è la soluzione migliore per vedere gli elefanti da vicino nel loro habitat naturale.
6. Ayutthaya
Marzo è un buon momento per visitare l'antica capitale di Ayutthaya, soprattutto se siete interessati alla storia e alle antiche arti marziali thailandesi (Muay Thai). Il 17 marzo è la Giornata nazionale della Muay Thai in Thailandia e, sebbene venga celebrata nelle palestre di tutto il paese, la più grande celebrazione si tiene proprio ad Ayutthaya.
La città organizza un evento di una settimana, che di solito si svolge dal 10 al 17 marzo, con la partecipazione di kickboxer e maestri da tutto il mondo. Se siete appassionati di arti marziali e della Muay Thai, o volete semplicemente saperne di più, Ayutthaya è il posto giusto per farlo.
Thailandia a marzo: costi e folla
Marzo è il mese in cui finisce l’alta stagione turistica, anche se alcune delle grandi città come Bangkok e Chiang Mai sono ancora affollate. Vi potrebbe capitare di dover fare lunghe code per visitare il Grande Palazzo, o altre attrazioni principali, ma non sono più le grandi folle dell'alta stagione.
Molti hotel utilizzano ancora le tariffe da alta stagione per tutto marzo, mentre altri iniziano a pubblicizzare offerte speciali e sconti. È difficile fare previsioni in termini di budget, anche perché dipende molto dalla zona della Thailandia che volete visitare e dalle attività.
Cosa aspettate? Questo è il momento giusto per prenotare il vostro viaggio in Thailandia! Create subito il vostro tour su misura con l'aiuto dei nostri esperti consulenti di viaggio. Perché prenotare con noi? Rispetto del vostro stile di viaggio, professionalità e consigli mirati, con assistenza in lingua italiana dall'inizio alla fine.
Cosa portare e cosa indossare in Thailandia a marzo
Marzo è l'inizio della stagione calda in Thailandia, con temperature che vanno dai 27°C ai 34°C nella maggior parte del paese. Pantaloncini, pantaloni lunghi leggeri, t-shirt, vestiti e gonne, cappelli e sandali sono l'abbigliamento più adatto al clima del mese di marzo
Se state visitando Chiang Mai, Chiang Rai o le zone montuose del nord della Thailandia, è meglio preparare anche dei vestiti a maniche lunghe perché la sera la temperatura può scendere fino 20°C. Sulle coste potrebbero essere giorni di pioggia, quindi meglio portare un leggero impermeabile (più comodo dell'ombrello). Ricordate che per visitare i templi dovrete sempre avere spalle e gambe coperte, sia uomini che donne, quindi portate un pareo o qualcosa per coprirvi durante le visite.