Isole Similan: cose da fare e da vedere, come arrivarci e consigli di viaggio
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
Le Isole Similan, il famoso sito di immersione a livello mondiale, si trova nel Mare delle Andamane, al largo della costa occidentale della Thailandia, vicino a Phuket. Questo gruppo di isole è protetto come Parco Nazionale delle Isole Similan per mantenere la sua originaria bellezza tropicale.
Similan è la lingua malese che significa "nove", si riferisce alle nove isole originali che compongono il gruppo delle Isole Similan. Successivamente, altre due isole si unirono al Parco Nazionale delle Isole Similan. Ora, le seguenti 11 isole compongono le Isole Similan, offrendo la bellezza naturale e le esperienze subacquee ai loro visitatori.
- Isola 1: Ko Huyong (riserve riproduttive di tartarughe marine e non possono essere avvicinate o entrate)
- Isola 2: Ko Payang (riserve riproduttive di tartarughe marine e non possono essere avvicinate o entrate)
- Isola 3: Ko Payan (riserve riproduttive di tartarughe marine e non possono essere avvicinate o entrate)
- Isola 4: Ko Miang (la posizione del Centro Turisti, può essere visitata)
- Isola 5: Ko Ha (Immersioni consentite nelle vicinanze; sbarco sull'isola vietato)
- Isola 6: Ko Payu (Immersioni consentite nelle vicinanze; sbarco sull'isola vietato)
- Isola 7: Ko Hin Pousar (Immersioni consentite nelle vicinanze; sbarco sull'isola vietato), da non perdere per le immersioni, si vedono spesso le tartarughe marine;
- Isola 8: Ko Similan (l'isola più grande, può essere visitata), c'e la famosa Roccia della barca a vela
- Isola 9: Ko Ba-ngu (Immersioni consentite nelle vicinanze; sbarco sull'isola vietato), si vedono molti coralli;
- Isola 10: Ko Bon (Immersioni consentite nelle vicinanze; sbarco sull'isola vietato)
- Isola 11: Ko Tachai (Immersioni consentite nelle vicinanze; sbarco sull'isola vietato)
Perchè le Isole Similan sono cosi famose?
Con mare cristallino, spiagge bianche, una varietà di vita marina preziosa e splendidi paesaggi sottomarini, le Isole Similan attirano ogni anno un gran numero di turisti, in particolare gli appassionati di immersioni.
Un paradiso per le immersioni
Considerato uno dei primi dieci siti di immersione al mondo, le Isole Similan offrono condizioni di immersione eccellenti.
L'acqua è blu e limpida, con una buona visibilità sott'acqua fino a 30 metri. Sotto l'acqua, enormi massi di granito si bilanciano, uno sull'altro, creando archi spettacolari e pendii ripidi ricoperti da numerose splendide e morbide barriere coralline.
Le acque cristalline sono piene di abbondante vita marina. Osservare tartarughe marine, vari pesci pagliaccio, pesci pipistrello, carangidi rossi, tonni e altri pesci tropicali non è un problema. Se siete fortunati, alcuni pesci rari, come gli innocui squali leopardo e le mante, sono una vera delizia per i sub.
Bellezza incontaminata
Le Isole Similan sono state designate parco nazionale nel 1982 e il governo thailandese continua a compiere sforzi per mantenere e proteggere queste isole incontaminate.
Rimarete colpiti dal loro fascino di coste rocciose e aspre e spiagge di sabbia bianca sotto cieli azzurri. Mucchi di rocce, alcune grandi come case, giacciono sulla riva. Fitte foreste tropicali crescono liberamente, circondate da acque incredibili.
Per proteggere le creature sottomarine, in ogni sito di immersione sono presenti boe fisse allestite dalla Marina thailandese per le barche da sub. Altre navi non possono ancorare.
Cosa fare sulle Isole Similan
Le immersioni e lo snorkeling sono le attività principali sulle Isole Similan. Inoltre, potete anche atterrare su alcune isole per visitare la città.
Immersioni e snorkeling
Le immersioni subacquee alle Isole Similiane richiedono un certificato di immersione intermedio. I visitatori communi possono solo nuotare o fare snorkeling. Ogni punto per lo snorkeling è profondo 5–10 metri e potete vedere chiaramente il pesce giallo e blu e il bellissimo corallo sotto.
Ci sono oltre 20 siti di immersione intorno alle Isole Similan. A est dell'Eden (vicino a Ko Hin Pousar), Turtle Rock e Elephant Head (vicino a Ko Similan), Christmas Point (vicino a Ko Ba-ngu), Ko Bon, Ko Tachai sono i posti migliori per le immersioni o lo snorkeling.
Visita la Roccia della Barca a Vela
Roccia della Barca a Vela sull'isola 8 (Koh Similan, l'isola più grande del gruppo) è il punto di riferimento delle Isole Similan. Potete ottenere una vista grandangolare dalla spiaggia, oppure potete atterrare sull'isola e salire sulla montagna per avere una vista a 360 gradi dal punto più alto dell'isola.
Il periodo migliore per visitare le Isole Similian
Il periodo migliore per visitare le Isole Similan va da dicembre a marzo, quando piove meno, ma sono aperte solo da novembre ad aprile. Per proteggere gli ecosistemi delle Isole Similan, il governo thailandese chiude le isole ai turisti da maggio a ottobre durante la stagione dei monsoni.
Tour alle Isole Similan: Escursione di una giornata o con un pernottamento sulle isole?
Entrambi sono fattibili.Trascorrere una notte vicino alle Isole Similan non è un must. Per la maggior parte dei visitatori, suggeriamo un’escursione di una giornata con partenza da Phuket. È sufficiente provare il divertimento dello snorkeling e ammirare le viste dell'isola durante le ore diurne.
Se siete appassionati di immersioni o volete iscrivervi a un corso di immersione, potresteprendere in considerazione di pernottare su una barca.
Le Isole Similan non sono aperte ai viaggiatori indipendenti. L'unico modo per visitare è partecipare a un tour di gruppo. La maggior parte dei gruppi di viaggio partono da Phuket o Khao Lak.
Sistemazione vicino le Isole Similian
Ora i visitatori non possono pernottare sulle isole. La sistemazione originaria di tende e bungalow alle Isole Similan è stata chiusa.
L'unico modo per pernottare lì è in barca. Questo è popolare tra gli appassionati di immersioni. Alcuni abiti da sub offrono alloggio in barca e pasti mentre ti portano in diversi siti di immersione delle Isole Similan.
Isole Similan: come arrivare?
Da Phuket alle Isole Similan
Le barche per le Isole Similan di solito partono da Phuket o Khao Lak. Poiché solo i fornitori di viaggi registrati sono ammessi alle Isole Similan, il modo più conveniente è prenotare un tour con trasferimenti in hotel. La compagnia di tour dell'isola vi verrà a prendere al vostro hotel e vi accompagnerà al loro molo di partenza, riportandovi al vostro hotel dopo il viaggio.
Le barche da Chalong o Patong (più vicine alle isole) vi portano alle Isole Similan entro 2-4 ore, a seconda dell'isola che visitate. Koh Tachai (la più lontana) impiega fino a quattro ore e Koh Similan solo due o tre.
Da Khao Lak alle Isole Similan
Le barche da Khao Lak a Phuket partono dal porto di Tab Lamu. Ci vogliono circa 3 ore per arrivarci su una barca lenta e circa 70 minuti su un motoscafo.
Da Bangkok alle Isole Similan
Se viaggiate da Bangkok alle Isole Similan, il modo più veloce è volare a Phuket e prendere una barca da lì per le isole.
Il modo più economico è in autobus e in barca. Potete prendere un autobus notturno per Khao Lak, e poi prendere una barca da lì per le Isole Similan. Tuttavia, ci vorranno almeno 12 ore.
Consigli per il viaggio
- Solo le isole 4 e 8 consentono le visite a terra. I turisti non possono indossare scarpe sulle isole;
- Per proteggere i suoi ecosistemi,a sulle isole può essere portato via, come conchiglie, pietre, sabbia, ecc;
- Il segnale del cellulare è limitato sull'isola;
- Le opzioni di pasto sull'isola sono limitate. C'è solo un ristorante presso il centro visitatori sull'isola 4 (Ko Miang). Se fate un’escursione alle isole, vi consigliamo di preparare alcuni panini, bevande, ecc;
- Il numero di persone sull'isola è limitato a 3.500 al giorno;