Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
La Thailandia è riaperta ai turisti internazionali ed è la meta perfetta per un viaggio nel 2022 e 2023!
Spiagge tropicali, cultura buddhista, cibo speziato, frutta esotica, popolazione accogliente, vita notturna vivace,...un viaggio in Thailandia è un’esperienza unica per la grande varietà di cose da fare e da vedere.
Se è la prima volta in Thailandia o in Asia, può essere molto difficile scegliere cosa vedere tra le tantissime possibilità. Quindi abbiamo deciso di scrivere questa lista di 13 cose assolutamente da vedere e fare in Thailandia. Buona lettura!
1. Lasciatevi ammaliare dal Grande Palazzo Reale di Bangkok
Il Grande Palazzo Reale è il simbolo di Bangkok ed è una tappa da non perdere in città. È ancora la residenza ufficiale del re e la sede delle cerimonie ufficiali, anche se la famiglia reale ha scelto di vivere in un altro palazzo della capitale.
All’interno del complesso del palazzo si trova il tempio Wat Phra Kaew con il magnifico Buddha di Smeraldo, la statua considerata più sacra per la monarchia e per il buddhismo thailandese.
Attenzione all’abbigliamento visitando il Grande Palazzo Reale e tutti i templi in Thailandia (e nel Sud Est Asiatico)! Tre semplici regole da tenere a mente:
- Braccia, pancia, cambe coperte per uomini e donne; niente leggins, pantaloni corti o indumenti strappati
- Indossare scarpe facili da togliere, come sandali, infradito e scarpe da ginnastica
- Niente occhiali da sole e cappelli
2. Visitate almeno un tempio
Il Buddhismo è alla base della cultura thailandese. Visitare un tempio in Thailandia significa apprezzare l’architettura particolare e le splendide decorazioni, ma anche vedere da vicino l’importanza del Buddhismo per la popolazione locale.
Consigliamo di visitare almeno un tempio durante il viaggio in Thailandia. Se i tempi sono troppo stretti, la scelta migliore per non perdere tempo prezioso è visitare il Wat Phra Kaew che si trova all’interno del complesso del Palazzo Reale di Bangkok.
Il Wat Phra Kaew è un simbolo di Bangkok oltre che il tempio più sacro e più importante di tutta la Thailandia.
3. Provate un massaggio thailandese
Il massaggio thailandese è famoso in tutto il mondo per le sue tecniche particolari. Non c’è posto al mondo migliore della Thailandia per provare quello autentico in uno dei tanti centri professionali sparsi per le città.
Il massaggio thailandese è parte integrante della medicina tradizionale del paese. È un inisieme di tecniche nate circa 600 anni fa che prevedono pressioni, allungamenti e stiramenti guidati dalle mani di un esperto.
Attenzione alle trappole per turisti: per un massaggio autentico, bisogna rivolgersi a un centro professionale o a una Spa.
4. Visitate un floating market
Visitare i mercati nel Sud Est Asiatico è un’esperienza unica. In Thailandia (e in Vietnam) esiste un tipo di mercato che si svolge lungo dei corsi d’acqua. Gli ambulanti si muovono su piccole imbarcazioni per vendere la loro merce.
Damnoen Saduak Floating Market, facilmente raggiungibile con un’escursione di mezza giornata da Bangkok, è il più famoso. Qui è possibile assaggiare cibo locale, comprare artigianato locale, riempirsi gli occhi dei colori della frutta esotica e fotografare scorci di vita autentici.
5. ...e un mercato sui binari (Railway Market)!
Il floating market non ha ancora soddisfatto la vostra voglia di mercati locali? Un’altra chicca di Bangkok è il Maeklong Railway Market. È in assoluto uno dei mercati più particolari al mondo perché si svolge lungo i binari di una linea ferroviaria ancora attiva!
Quando sta per passare il treno, i mercanti ritirano in fretta i loro banchi per poi tirarli fuori quando il treno è passato. È molto suggestivo osservare questa scena.
Il mercato è aperto dalle 6 del mattino alle 6 di sera (gli orari potrebbero variare) e il treno passa 8 volte al giorno.
6. Fate un’esperienza ecosolidale con gli elefanti
L’elefante è uno dei simboli della Thailandia ed è considerato un animale sacro per la cultura locale. Questi maestosi animali si possono osservare e avvicinare in alcuni centri specializzati alla loro protezione nei pressi di Bangkok, Chiang Mai e Chiang Rai.
Si tratta di “santuari degli elefanti”, dove si svolgono programmi di eco-turismo nel pieno rispetto degli animali, dell’ambiente e delle comunità locali. Niente passeggiate a dorso di elefante, né spettacoli umilianti per gli animali: lo scopo di questi centri è promuovere il benessere e la protezione degli elefanti, in quanto animali sacri per la cultura thailandese, ma anche in quanto specie a rischio.
Un’esperienza di questo tipo è arricchente sotto diversi punti di vista e permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande. Dato che non si tratta di zoo vicini ai grandi centri urbani, ma di vere e proprie riserve immerse nella giungla, consigliamo di dedicare un’intera giornata per visitare e partecipare a queste attività con gli elefanti.
7. Fatevi inondare dai festeggiamenti per il Songkran Festival
Il Sud Est Asiatico è un crogiolo di culture e popolazioni con le loro tradizioni, gli usi e i costumi tutti da scoprire.
Se avete la fortuna di viaggiare in Thailandia durante uno dei festival tradizionali, avrete la possibilità di entrare nel vivo dei festeggiamenti insieme alla gente locale. Ad aprile (dal 13 al 15 aprile 2023) si svolge il Songkran Festival, ovvero il capodanno thailandese, mentre a novembre cade il Krathong o Festival delle Lanterne. Entrambe le ricorrenze prevedono tradizioni e festeggiamenti molto suggestivi.
- Songkran Festival: il capodanno tradizionale thailandese è celebrato in aprile con un’enorme guerra a colpi di secchiate d’acqua tra le strade di tutte le città e i villaggi della Thaialndia.
- Krathong Law: il Festival delle Lanterne famoso ormai in tutto il mondo, dove il cielo notturno e i fiumi si illuminano grazie a centinaia di piccole lanterne fluttuanti. Si celebra in novembre e il più famoso si svolge a Chiang Mai.
8. Rilassatevi su una spiaggia tropicale
Spendere qualche giorno su una delle isole per godersi le spiagge e il mare è il modo perfetto per concludere un viaggio in Thailandia.
Phuket, Krabi, Koh Samui sono tre delle località più famose in Thailandia. La scelta della destinazione dipende da diversi fattori, anche se in realtà, con più giorni a disposizione è possibile visitarle tutte e tre. Relax sulla spiaggia, immersioni, snorkeling, gite in barca, le attività offerte sono tante e diverse, è difficile annoiarsi.
Le escursioni e le attività possono essere prenotate in loco, non serve tanto anticipo. La cosa importante è verificare se le proposte comprendono l’assicurazione nel prezzo: le agenzie più affidabili in genere la comprendono o la offrono come opzionale.
Attenzione anche al meteo. Da maggio a settembre è la stagione dei tifoni che portano forti piogge e vento che possono durare per un giorno intero. Meglio controllare prima le previsioni del tempo per evitare di trovarsi in mezzo al mare o in spiaggia durante un forte temporale.
9. Provate lo street food speziato e saporito
Se vi piace provare nuovi sapori, la Thailandia è il posto giusto per farlo. Oltre ai ristoranti con cucina tradizionale, si trovano tantissimi banchetti di street food dove è possibile assaggiare i sapori locali a prezzi bassissimi.Pad Thai, zuppa di gamberi, insetti fritti, si trova di tutto!
I sapori speziati e le tradizioni culinarie sono parte integrante della cultura thailandese e un viaggio non può definirsi completo senza aver provato almeno un piatto locale. Per evitare di rovinarsi la vacanza con un’intossicazione alimentare, è sempre meglio fare attenzione alla pulizia e alla freschezza degli ingredienti.
Tra le zone migliori suggerite anche dalle nostre guide locali citiamo: Sukhumvit 38, Wang Lang Market, Silom Soi 20 e Rangnam a Bangkok; Chang Pheuak Gate and University Road a Chiang Mai. Ecco alcuni consigli utili:
- Il lunedì è il giorno di pulizia strade, quindi è difficile trovare i banchetti dello street food.
- Se volete provare i sapori autentici, state alla larga dalle zone più turistiche come il Grande Palazzo Reale di Bangkok, la Città Vecchia a Chiang Mai e Patong Beach a Phuket.
- Un tour guidato di Bangkok e Chiang Mai può essere un’occasione per scoprire il cibo locale più autentico, senza doversi preoccupare della qualità degli ingredienti.
10. Divertevi tutta la notte a un Full Moon Party
La Thailandia è famosa anche per la sua vivace vita notturna nella capitale Bangkok e sulle spiagge del Sud. Una delle feste più famose è il Full Moon Party che si celebra ad ogni luna piena sulle spiagge di Koh Phangan.
Oggi è la festa sulla spiaggia più grande del mondo che ogni mese attrae migliaia di persone per festeggiare e ballare tutta la notte in occasione della luna piena. A differenza di quanti molto credono, non è una festività tradizionale locale, ma è nata nel 1985 da un’idea di un gruppo di viaggiatori stranieri.
Se vi piace fare festa e ballare tutta la notte, questa è da non perdere! Ricordatevi di prenotare un hotel con anticipo perché molte strutture registrano il pienone nei giorni a ridosso dei Full Moon Party!
11. Perdetevi tra le bancarelle del mercato notturno di Chiang Mai
La vita notturna nel Sud Est Asiatico è molto vivace. Non si parla solo di feste e locali notturni, ma anche di mercati e bazaar coloratissimi e brulicanti di vita: un’esperienza da non perdere in Thailandia.
Il mercato notturno (o bazaar notturno) di Chiang Mai è probabilmente il più particolare di tutta la Thailandia, se non di tutto il Sud Est Asiatico. È il luogo ideale per provare specialità locali, comprare souvenir e scoprire le usanze della gente del posto.
Lasciatevi guidare dall'istinto passeggiando tra le bancarelle senza meta, osservando la merce in vendita e provando a catturare scorci i vita locale.
12. Provate i trasporti locali
BTS Skytrain e khlong boat (imbarcazioni tradizionali) a Bangkok, tuk tuk a Chiang Mai e motociclette a Phuket... i trasporti locali in Thailandia non sono solo mezzi per spostarsi da una località all’altra, ma anche un’occasione per avvicinarsi allo stile di vita locale.
Il BTS Syktrain collega le diverse parti della capitale e regala viste mozzafiato sulla città: vale tutti i Baht spesi. Un giro in tuk tuk zigzagando nel traffico e tra le viuzze laterali offre scorci di vita quotidiana della gente locale. Le khlong boats che percorrono i canali di Bangkok e vengono usati come traghetto tra alcune isole come Krabi e Koh Samui sono un altro modo per scoprire lo stile di vita locale. I tuk tuk (risciò motorizzati) sono invece uno dei simboli non ufficiali della Thailandia e sono un mezzo di trasporto molto comune tra la gente del posto, che spesso li preferisce ai taxi tradizionali quando c’è il rischio di restare imbottigliati nel traffico.
Ecco i consigli delle nostre guide thailandesi per godersi al meglio l’esperienza con i trasporti locali:
- Tienete sempre a portata di mano una mappa scritta sia in inglese che in lingua thailandese, in modo che non ci siano incomprensioni quando vuoi mostrare l’indirizzo della vostra destinazione, specialmente quando prendi autobus, taxi e tuk tuk.
- Se prendete un tuk tuk, mettetevi sempre d’accordo sul prezzo prima di partire. Per il BTS Skytrain, le klong boats e gli autobus invece non c’è questo problema perché le tariffe sono fisse.
13. Lezione di cucina thailandese
Uno dei migliori souvenir che potete portare a casa con voi è imparare a cucinare thailandese. La cucina varia nelle diverse zone della Thailandia. Se avete più tempo a disposizione puoi provare le differenze tra Nord e Sud. Sono disponibili lezioni private o di gruppo, sia a Bangkok che a Chiang Mai. Entrambe le soluzioni permettono di avvicinarsi alla cultura e allo stile di vita locali.
È un esperienza indimenticabile, adatta a tutti e lontano dalle solite attività turistiche. Alcune lezioni prevedono anche una prima tappa ai mercati locali per comprare gli ingredienti più freschi: il modo migliore per scoprire le abitudini locali.
Al ritorno a casa, potrete stupire amici e familiari riproponendo autentiche prelibatezze thailandesi!