Viaggio in Thailandia: cosa vedere e itinerarii di 1 settimana e 2 settimane
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
La Thailandia è finalmente aperta al turismo senza restrizioni ed è la meta ideale per un viaggio nel 2022! Vuoi sapere cosa visitare in Thailandia e come organizzare l’itinerario? Sei nel posto giusto.
Cosa vedere in Thailandia: le mete da non perdere
Spiagge tropicali, cultura buddhista, visi sorridenti e sapori esotici. La Thailandia è questo e molto altro. Decidere cosa vedere e cosa fare in Thailandia può essere un’impresa, soprattutto per chi non è mai stato in Asia. A quali templi dare la priorità? Che città meritano una visita? Dove trovo le spiagge più belle?
La risposta a queste domande può essere molto soggettiva, dipende molto dal tipo di viaggio che stai cercando, dal budget e dal tempo a disposizione, ma per avere un’idea di cosa bisogna assolutamente vedere e fare in Thailandia, ecco la nostra lista delle mete imperdibili:
- Bangkok: capitale politica, economica e culturale della Thailandia, ma anche snodo principale dei trasporti nazionali e internazionali, Bangkok è conosciuta in lingua thailandese come la “Città degli Angeli”. La maggior parte dei voli dall’Italia arriva qui ed è un ottimo punto di partenza per il viaggio
- Chiang Mai: la seconda città più grande della Thailandia, Chiang Mai negli ultimi anni è diventata il paradiso dei nomadi digitali. Il clima è più fresco rispetto a Bangkok e i ritmi sono meno frenetici.
- Chiang Rai: una perla nel cuore della giungla al Nord del paese, dove si trova il famoso Triangolo d’Oro tra Thailandia, Laos e Myanmar.
- Ayutthaya: l’antica capitale dell’omonimo regno di Ayutthaya dove è possibile ammirare e camminare tra le suggestive rovine di antichi templi e palazzi.
- Kanchanaburi: diventata famosa per la Ferrovia della Morte e i tragici eventi legati sua alla costruzione, questa città a un centinaio di chilometri da Bangkok merita una visita anche per i suoi spettacolari paesaggi naturali.
- Sukhothai: durante l’epoca d’oro Siam, era la capitale del regno di Sukhothai di cui oggi restano le antiche rovine.
- Phuket: oltre a essere l’isola più grande è anche la più famosa della Thailandia. A Phuket si trovano meravigliose spiagge dove è possibile rilassarsi o divertirsi con sport acquatici.
- Koh Samui: un’altra delle isole principali della Thailandia, sulla costa Orientale e dall’atmosfera più tranquilla e romantica. Perfetta per la luna di miele o una vacanza in coppia.
- Krabi: meno affollata di Phuket e Koh Samui, offre tante diverse attività per godersi il mare quando in Italia è inverno. Phuket vs Krabi: caratteristiche, differenze, quale scegliere?
Da non perdere a Bangkok
- Templi: Bangkok ha molti templi e palazzi che meritano una visita, tra cui il Wat Pho, il Palazzo Reale, il Tempio del Buddha di Smerarldo e il Wat Arun. È meglio visitare i templi la mattina per evitare la folla e il caldo del pomeriggio.
- Mercato sull’acqua (floating market): i mercati su corsi d’acqua sono tipici di diversi paesi del Sud Est Asiatico, in particolare della Thailandia. I venditori si muovono su zattere lungo gli stretti canali con le loro bancarelle di frutta tropicale, street food e artigianato locale.
- Chinatown: la Chinatown di Bangkok ha una storia di 200 anni ed è uno dei distretti più vivaci della città. Tra gennaio e febbraio, in occasione del Capodanno Cinese, è da non perdere.
- Fiume Chao Phraya: è il fiume che attraversa Bangkok. È possibile gustare una tradizionale cena thailandese a bordo di uno dei battelli, ammirando le meravigliose luci della città.
Da non perdere a Chiang Mai e Chiang Rai
- Templi: anche a Chiang Mai si trovano alcuni dei templi più belli della Thailandia, tra cui Wat Phra That Doi Suthep e Wat Chedi Luang.
- Santuario degli elefanti: per il Buddhismo thailandese l’elefante è un animale sacro, che va rispettato e protetto. Nei pressi di Chiang Mai è possibile partecipare a programmi ed escursioni speciali per vedere gli elefanti ed entrare in contatto con loro.
- Corso di cucina Thailandese: uno dei migliori souvenir da portare a casa è imparare a cucinare alcuni dei deliziosi piatti thailandesi! A Chiang Mai è possibile, partecipando a uno dei corsi di cucina offerti. Leggete di più sui 17 piatti thailandesi da provare in viaggio.
- I paesaggi naturali fanno da protagonisti a Chiang Rai, insieme alla storia moderna del Triangolo d’Oro: una regione montuosa tra Thailandia, Myanmar e Laos famosa per il commercio di oppio in cambio di lingotti d’oro.
Come organizzare l'itinerario e quanti giorni restare in Thailandia?
Partendo dall’Italia, Bangkok è la soluzione migliore per arrivare in Thailandia. Anche se al momento i voli diretti sono sospesi, ci sono tante buone opzioni per voli con uno scalo intermedio in Europa o in Medio Oriente.
Da qui è facile spostarsi verso Nord e/o verso Sud per visitare le altre zone della Thailandia. L’itinerario ideale comprende un po’ di tutto: storia, cultura, cibo locale, mare, relax e divertimento.
Per la prima volta in Thailandia, il giro classico è: Bangkok, Chiang Mai e Phuket, a cui si possono aggiungere tappe verso le altre isole del Sud o nei dintorni di Chiang Mai verso il Triangolo d’Oro.
Quanti giorni in Thailandia?
Per un viaggio in Thailandia bisogna avere a disposizione almeno una settimana. La durata ideale, per poter vedere i diversi volti del paese è di almeno 10 giorni. Vediamo quanti giorni consigliamo di restare nelle località principali della Thailandia.
- Bangkok (cultura, cibo, divertimento): 3 giorni
- Chiang Mai (cultura, natura): 3 giorni
- Chiang Rai (cultura, natura): 1 giorno
- Ayutthaya (storia, cultura): 1 giorno
- Kanchanaburi (storia, natura): 1 giorno
- Sukhothai (storia, cultura): 1 giorno
- Phuket (mare, divertimento): 3 giorni
- Koh Samui (mare, relax, divertimento): 3 giorni
- Krabi (mare, relax, divertimento): 3 giorni
Per risparmiare tempo prezioso in viaggio, il nostro consiglio è di coprire le lunghe distanze con voli interni. Anche affidarsi a un'agenzia di viaggi per tour di più giorni o escursioni di un giorno (ad esempio da Bangkok a Ayutthaya) è un altro modo che consente di non perdere tempo con gli spostamenti.
1 settimana in Thailandia: itinerari e cose da fare
Ecco tre idee di itinerario per una settimana in Thailandia, uno incentrato sulla cultura, uno più rilassato al mare, uno per scoprire le meraviglie naturali e la storia del paese.
Itinerario Thailandia del Nord (Bangkok-Chiang Mai-Chiang Rai)
- Giorno 1-2-3: Bangkok
- Giorno 4: Chiang Rai
- Giorno 5-6: Chiang Mai
- Day 7: Partenza
Questo è un itinerario classico per chi vuole un viaggio incentrato sulla cultura thailandese, alla scoperta del Buddhismo, dei sapori tradizionali e di scorci della giungla. Può essere anche un itinerario di base a cui aggiungere altri 3-4 giorni (o più) al mare sulle meravigliose spiagge del Sud del paese.
Itinerario Sud e Isole (Bangkok-Phuket)
- Giorni 1-2-3: Bangkok
- Giorni 4-5-6: Phuket
- Giorno 7: Partenza
Dopo aver visitato Bangkok per un assaggio di cultura e storia thailandese tra templi, palazzi, mercati e street food, la seconda tappa è Phuket, l’isola più grande della Thailandia nel Mare delle Andamane.
Cosa fare a Phuket? Snorkeling, godersi il sole sulla spiaggia, un rilassante massaggio thailandese, una gita in barca fino alle isole vicine come Koh Phi Phi,...
Continuate a leggere Isole della Thailandia: quali visitare?
Itinerario Thailandia Centrale (Bangkok-Kanchanaburi-Ayutthaya-Khao Yai)
La Thailandia centrale combina storia, cultura e paesaggi naturali.
- Giorni 1-2: Bangkok
- Giorno 3: Kanchanaburi
- Giorno 4: Ayutthaya
- Giorni 5-6: Khao Yai
- Giorno 7: Partenza
La Ferrovia della Morte a Kanchanaburi ripercorre l’originale tracciato passato alla storia durante la Seconda Guerra Mondiale. Molti dei prigionieri di guerra nel 1942 lavorarono a questa linea ferroviaria che collega Myanmar e Thailandia, così come si racconta anche nel film Il ponte sul fiume Kwai di David Lean (uscito nel 1957 e insignito di premio Oscar e Golden Globe nel 1958). Il treno è il modo migliore per visitare questa zona e rivivere la storia.
Ayutthaya è un'altra tappa all'insegna della storia, un vero e proprio viaggio indietro nel tempo tra le suggestive rovine dell'antica capitale. Khao Yai è il terzo parco nazionale più grande della Thailandia. Qui è possibile fare trekking nella giungla, vedere gli elefanti e ammirare le splendide cascate di Haew Suwat.
8-10 giorni in Thailandia: itinerario classico cultura&relax
10 giorni in Thailandia sono meglio di 7: più tempo per gli spostamenti e per godersi un po' di tutto, tra cultura, storia, natura e relax.
- Giorni 1-2: Bangkok
- Giorno 3: Kanchanaburi o Ayutthaya
- Giorni 4-6: Chiang Mai
- Giorni 7-9: Phuket o Koh Samui
- Giorno 10: Partenza
Con questo itinerario è possibile scoprire diversi volti della Thailandia: la vibrante Bangkok con i suoi templi, la vita notturna e il cibo di strada; la storia moderna o antica con un’escursione a Kanchanaburi o Ayutthaya; la “rosa del Nord” nascosta nella giungla Chiang Mai; le spiagge e il mare di Phuket per relax e divertimento.
Con due giorni pieni a Chiang Mai, dopo aver visitato i templi splendidamente decorati, è possibile provare un corso di cucina thailandese e organizzare un’escursione al santuario degli elefanti.
Phuket (o in alternativa Koh Samui nel Golfo della Thailandia) è perfetta sia per divertirsi che per rilassarsi. Uno dei modi migliori per muoversi è affittare una bicicletta, ma anche fare gite in barca verso le isole vicine. In tre giorni non c’è tempo per annoiarsi.
11-13 giorni in Thailandia: itinerario tra cultura, storia e isole
Cosa vedere in 12 giorni in Thailandia? Con questo esempio di itinerario è possibile immergersi nella cultura, nella storia e nella natura della Thailandia, senza dimenticare un po’ di relax sulle spiagge delle isole tropicali.
- Giorni 1-2: Bangkok
- Giorno 3: Kanchanaburi
- Giorno 4: Erawan National Park
- Giorno 5: Ayutthaya
- Giorni 6-8: Chiang Mai
- Giorni 9-11: Koh Samui
- Giorno 12: Partenza
La particolarità di questo itinerario è Erawan National Park, un gioiello nella foresta poco lontano da Bangkok, dove è possibile fare trekking nella foresta tra le scimmie, nuotare nelle fresche acque della valle e godersi le meraviglie naturali che questo paese ha da offrire.
Un'altro itinerario di 12 giorni consigliato è:
- Giorni 1-2: Bangkok
- Giorno 3: Ayuttaya
- Giorno 4-5: Chiang Rai
- Giorni 6-8: Chiang Mai
- Giorni 9-11: Phuket/Koh Samui
- Giorno 12: Partenza
2 settimane in Thailandia: un viaggio a tutto tondo
Con due settimane da dedicare al viaggio, è possibile organizzare un itinerario più differenziato, che comprende diverse tappe. C'è più tempo per gli spostamenti e meno fretta.
- Giorni 1-3: Bangkok
- Giorni 4: Ayutthaya
- Giorno 5-7: Chiang Mai
- Giorni 8-13: Phuket e Khao Sok
- Giorno 14: Partenza
Un itinerario di due settimane di questo tipo è diviso tra cultura e mare: una settimana tra Bangkok, Ayutthaya e Chiang Mai per scoprire i templi e i palazzi, assaggiare lo street food locale, esplorare i mercati; una settimana al Sud tra le isole di Phuket e Koh Samui per rilassarsi, divertirsi e godersi il sole. Non lontano da Phuket, nell'entroterra, c'è il parco nazionale di Khao Sok dove è possibile avventurarsi nella giungla con trekking e giri in canoa, ammirando lo stupefacente paesaggio naturale.
3 settimane in Thailandia: un viaggio profondo
- Giorni 1-3: Bangkok
- Giorni 4 - 5: Kanchanaburi
- Giorno 6: Ayutthaya
- Giorno 7: Lopburi
- Giorni 8-9: Sukhothai
- Giorni 10-12:Chiang Mai
- Giorni 13-15:Chiang Rai
- Giorni 16-21:Phuket e Khao Lak
Un itinerario di tre settimane è adatto a chi vuole esplorare con profondità la Thailandia. Vi porterà dal centro al nord, poi al sud. Dalla città moderna Bangkok alle città storiche di Kanchanaburi e Ayuttaya, Sukhothai, alla vita rilassante di Chiang Mai e Chiang Rai e alla fine un relax sulla spiaggia del sud.
Itinerari Thailandia con gli altri paesi
Con 2-3 settimane, ci può anche esplorare i paesi vicini come Cambogia, laos e Vietnam. Continua a leggere: Itinerario Sud Est Asiatico 2 settimane.
Questi itinerari può darvi delle idee: