Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
Koh Samui, nel Golfo della Thailandia, ha tre stagioni: stagione secca da dicembre a febbraio, stagione calda da marzo a settembre, stagione delle piogge da ottobre a fine novembre.
Clima di Koh Samui: quando andare
Il clima di Koh Samui è di tipo tropicale monsonico. Ci sono tre stagioni: stagione secca, stagione calda e stagione delle piogge.
La stagione secca va da dicembre a febbraio ed è caratterizzata da temperature più fresche e un basso tasso di umidità. Molti viaggiatori scelgono questo periodo per visitare Koh Samui proprio per il clima piacevolmente caldo.
La stagione calda va da marzo a settembre ed è caratterizzata da temperature più alte, ma livelli di umidità ancora relativamente bassi, quindi ci sono tante giornate di sole e qualche temporale tropicale a partire da maggio. Di solito questi temporali non durano tanto, ma sono molto forti.
A ottobre e novembre arriva la stagione delle piogge che il picco massimo delle precipitazioni annuali. In questa zona della Thailandia le piogge possono durare anche per 5-6 giorni consecutivi.
Dicembre è il mese più fresco con temperature medie che vanno da 25°C a 29°C. Il mese più secco è febbraio, che ha il maggior numero di giorni di sole rispetto a tutti gli altri mesi dell’anno e temperature calde ma piacevoli.
Il mese più caldo è maggio, con una temperatura media che oscilla tra i 27°C e i 33°C. I mesi più piovosi sono ottobre e novembre, che sono anche i mesi peggiori per viaggiare a Koh Samui.
Periodo migliore per visitare Koh Samui
Koh Samui è destinazione per tutto l’anno, anche se per l’influenza dei monsoni ci sono alcuni periodi che sarebbe meglio evitare.
Il periodo con il clima migliore va da dicembre a febbraio, che coincide con la stagione secca e l’alta stagione turistica. Un altro momento ottimale per viaggiare a Koh Samui è l’estate, tra luglio e settembre. In questo periodo Phuket e il resto della Thailandia sono colpiti dai monsoni, mentre quest’area nel Golfo della Thailandia gode di un tempo migliore. Molti scelgono questo periodo per viaggiare a Koh Samui, specialmente chi ha voglia di godersi il mare e la spiaggia.
Marzo e aprile, anche se sono due mesi molto caldi, sono ottimi per gli sport acquatici, come snorkeling e immersioni. Il mare è calmo in questo periodo ed è perfetto per queste attività.
Periodo peggiore per visitare Koh Samui
Ottobre e novembre sono i mesi più piovosi dell’anno, con una media di 18 giorni di pioggia al mese. La stagione delle piogge è caratterizzata da forti temporali che possono durare poche ore in tardo pomeriggio, oppure più giorni di seguito.
Se siete pronti a scommettere sul tempo, la stagione delle piogge è il periodo di bassa stagione turistica, ciò significa prezzi più bassi e meno turisti.
Stagione secca a Koh Samui: da dicembre a febbraio
Il periodo più popolare per viaggiare a Koh Samui va da dicembre a febbraio. In questo periodo il clima è il migliore di tutto l’anno, ma è anche alta stagione turistica, quindi preparatevi a prezzi alti e più turisti.
Dicembre a Koh Samui
Dicembre è il mese più fresco dell’anno a Koh Samui le temperature oscillano tra i 25°C e i 29°C, ci sono alcuni brevi temporali che abbassano la temperatura, ma non influenzano la vacanza. È il periodo perfetto per rilassarsi in spiaggia, su un’amaca all’ombra delle palme o prendendo il sole.
Koh Samui è una destinazione molto popolare per le vacanze di Natale e Capodanno. Ricordatevi di prenotare con largo anticipo se viaggiate in questo periodo e tenete d’occhio le feste e gli eventi dell’isola organizzati da hotel, locali e resort.
Gennaio a Koh Samui
Gennaio è un mese piacevole a Koh Samui, le temperature oscillano tra i 25° C e i 30°C, l’aria è secca e nel cielo splende il sole per la maggior parte del tempo. Questo è il periodo adatto per tutti gli sport acquatici, dalle immersioni al surf.
Febbraio a Koh Samui
Febbraio è il mese più secco dell’anno a Koh Samui. Fa caldo, ma non c’è afa, quindi il tempo è perfetto per fare tutte le attività all’aria aperta che l’isola ha da offrire, dalle escursioni al relax in spiaggia, passando per snorkeling e gite in barca. Le temperature sono piacevoli, oscillano tra i 26 e i 31°C
Stagione calda a Koh Samui: da marzo a settembre
A Koh Samui le temperature iniziano a salire verso marzo e si mantengono alte fino a settembre. In questo periodo, specialmente da luglio a settembre, le precipitazioni sono moderate, quindi l’isola vede un’altro picco di turisti prima della stagione delle piogge.
Verso maggio aumenta l’umidità, quindi le precipitazioni sono più frequenti. Da luglio a settembre quest’area del Golfo della Thailandia è meno colpita dalla stagione delle piogge che interessa invece Phuket e il resto del paese.
Marzo a Koh Samui
A marzo le temperature di Koh Samui iniziano a salire, ma è ancora un ottimo mese per viaggiare. Ci sono meno turisti e le tempeste tropicali non sono ancora iniziate, quindi l’aria è ancora abbastanza secca. Le temperature medie oscillano tra i 27 e i 32°C, il mare è calmo e perfetto per le immersioni.
Aprile a Koh Samui
Ad aprile il clima è come quello di marzo: poca pioggia e temperature tra i 27 e i 32°C. Aprile però è il mese del Capodanno Thailandese, il Songkran Festival: per festeggiare e prepararsi all’anno nuovo la gente fa battaglie d’acqua nelle strade.
Maggio a Koh Samui
Maggio è il mese più caldo, le temperature medie oscillano tra i 27 e i 33°C e l’umidità inizia a salire. Non è un buon momento per fare attività all’aria aperta a Koh Samui. Iniziano le prime tempeste tropicali.
Giugno a Koh Samui
Giugno è simile a maggio, ma un po’ meno umido. Verso fine mese iniziano ad aumentare i turisti sull’isola, specialmente famiglie con bambini venuti qui a trascorrere le vacanze estive dopo la chiusura delle scuole.
Luglio a Koh Samui
A luglio inizia il secondo periodo di “alta stagione” a Koh Samui. Splende il sole per la maggior parte del mese e in molti vengono qui a trascorrere le vacanze estive, specialmente famiglie con bambini e coppie in luna di miele. Le temperature medie oscillano tra i 25 e i 32°C.
Agosto a Koh Samui
Ad agosto il clima è ancora caldo e con qualche breve temporale ogni tanto. Le temperature medie oscillano tra i 25 e i 32°C e il clima è adatto a fare attività all’aria aperta e sport acquatici come immersioni e snorkeling. Per quando piove potreste provare un corso di cucina thailandese.
Settembre a Koh Samui
Per la prima metà di settembre il tempo è ancora bello a Koh Samui ed è un ottimo periodo per il viaggio. Le temperature medie oscillano tra i 25 e i 31°C e i turisti iniziano a diminuire, a causa della fine delle vacanze estive. Settembre inizia a essere più umido e le piogge si fanno più frequenti.
Stagione delle piogge a Koh Samui: ottobre e novembre
La stagione delle piogge arriva più tardi a Koh Samui rispetto a Phuket e il resto della Thailandia. Ottobre e novembre sono i mesi più piovosi dell’anno.
Ottobre a Koh Samui
A inizio ottobre le piogge non sono ancora troppo frequenti, ma da metà mese inizia la stagione dei monsoni vera e propria. Il cielo è nuvoloso per la maggior parte del tempo e di solito piove nel pomeriggio o la sera, ma sono brevi temporali. A ottobre inizia la bassa stagione turistica: poche persone e prezzi molto convenienti.
Novembre a Koh Samui
Le tempeste tropicali raggiungono il picco a novembre a Koh Samui. I temporali sono molto forti e frequenti, non è un buon periodo per visitare l’isola, stare in spiaggia, fare sport acquatici o fare altre attività all’aria aperta.