Global Highlights logo Contattaci

Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima

Thailandia Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
Thailandia

Koh Samui, nel Golfo della Thailandia, ha tre stagioni: stagione secca da dicembre a febbraio, stagione calda da marzo a settembre, stagione delle piogge da ottobre a fine novembre.

Clima di Koh Samui: quando andare

Koh Samui quando andare

Il clima di Koh Samui è di tipo tropicale monsonico. Ci sono tre stagioni: stagione secca, stagione calda e stagione delle piogge.

La stagione secca va da dicembre a febbraio ed è caratterizzata da temperature più fresche e un basso tasso di umidità. Molti viaggiatori scelgono questo periodo per visitare Koh Samui proprio per il clima piacevolmente caldo.

La stagione calda va da marzo a settembre ed è caratterizzata da temperature più alte, ma livelli di umidità ancora relativamente bassi, quindi ci sono tante giornate di sole e qualche temporale tropicale a partire da maggio. Di solito questi temporali non durano tanto, ma sono molto forti.

A ottobre e novembre arriva la stagione delle piogge che il picco massimo delle precipitazioni annuali. In questa zona della Thailandia le piogge possono durare anche per 5-6 giorni consecutivi.

Dicembre è il mese più fresco con temperature medie che vanno da 25°C a 29°C. Il mese più secco è febbraio, che ha il maggior numero di giorni di sole rispetto a tutti gli altri mesi dell’anno e temperature calde ma piacevoli.

Il mese più caldo è maggio, con una temperatura media che oscilla tra i 27°C e i 33°C. I mesi più piovosi sono ottobre e novembre, che sono anche i mesi peggiori per viaggiare a Koh Samui.

Periodo migliore per visitare Koh Samui

Koh Samui è destinazione per tutto l’anno, anche se per l’influenza dei monsoni ci sono alcuni periodi che sarebbe meglio evitare.

Il periodo con il clima migliore va da dicembre a febbraio, che coincide con la stagione secca e l’alta stagione turistica. Un altro momento ottimale per viaggiare a Koh Samui è l’estate, tra luglio e settembre. In questo periodo Phuket e il resto della Thailandia sono colpiti dai monsoni, mentre quest’area nel Golfo della Thailandia gode di un tempo migliore. Molti scelgono questo periodo per viaggiare a Koh Samui, specialmente chi ha voglia di godersi il mare e la spiaggia.

Marzo e aprile, anche se sono due mesi molto caldi, sono ottimi per gli sport acquatici, come snorkeling e immersioni. Il mare è calmo in questo periodo ed è perfetto per queste attività.

Periodo peggiore per visitare Koh Samui

Ottobre e novembre sono i mesi più piovosi dell’anno, con una media di 18 giorni di pioggia al mese. La stagione delle piogge è caratterizzata da forti temporali che possono durare poche ore in tardo pomeriggio, oppure più giorni di seguito.

Se siete pronti a scommettere sul tempo, la stagione delle piogge è il periodo di bassa stagione turistica, ciò significa prezzi più bassi e meno turisti.

Stagione secca a Koh Samui: da dicembre a febbraio

Il periodo più popolare per viaggiare a Koh Samui va da dicembre a febbraio. In questo periodo il clima è il migliore di tutto l’anno, ma è anche alta stagione turistica, quindi preparatevi a prezzi alti e più turisti.

Dicembre a Koh Samui

Koh Samui spiagge

Dicembre è il mese più fresco dell’anno a Koh Samui le temperature oscillano tra i 25°C e i 29°C, ci sono alcuni brevi temporali che abbassano la temperatura, ma non influenzano la vacanza. È il periodo perfetto per rilassarsi in spiaggia, su un’amaca all’ombra delle palme o prendendo il sole.

Koh Samui è una destinazione molto popolare per le vacanze di Natale e Capodanno. Ricordatevi di prenotare con largo anticipo se viaggiate in questo periodo e tenete d’occhio le feste e gli eventi dell’isola organizzati da hotel, locali e resort.

Gennaio a Koh Samui

Gennaio è un mese piacevole a Koh Samui, le temperature oscillano tra i 25° C e i 30°C, l’aria è secca e nel cielo splende il sole per la maggior parte del tempo. Questo è il periodo adatto per tutti gli sport acquatici, dalle immersioni al surf.

Febbraio a Koh Samui

Febbraio è il mese più secco dell’anno a Koh Samui. Fa caldo, ma non c’è afa, quindi il tempo è perfetto per fare tutte le attività all’aria aperta che l’isola ha da offrire, dalle escursioni al relax in spiaggia, passando per snorkeling e gite in barca. Le temperature sono piacevoli, oscillano tra i 26 e i 31°C

Stagione calda a Koh Samui: da marzo a settembre

A Koh Samui le temperature iniziano a salire verso marzo e si mantengono alte fino a settembre. In questo periodo, specialmente da luglio a settembre, le precipitazioni sono moderate, quindi l’isola vede un’altro picco di turisti prima della stagione delle piogge.

Verso maggio aumenta l’umidità, quindi le precipitazioni sono più frequenti. Da luglio a settembre quest’area del Golfo della Thailandia è meno colpita dalla stagione delle piogge che interessa invece Phuket e il resto del paese.

Marzo a Koh Samui

A marzo le temperature di Koh Samui iniziano a salire, ma è ancora un ottimo mese per viaggiare. Ci sono meno turisti e le tempeste tropicali non sono ancora iniziate, quindi l’aria è ancora abbastanza secca. Le temperature medie oscillano tra i 27 e i 32°C, il mare è calmo e perfetto per le immersioni.

Aprile a Koh Samui

Ad aprile il clima è come quello di marzo: poca pioggia e temperature tra i 27 e i 32°C. Aprile però è il mese del Capodanno Thailandese, il Songkran Festival: per festeggiare e prepararsi all’anno nuovo la gente fa battaglie d’acqua nelle strade.

Maggio a Koh Samui

Maggio è il mese più caldo, le temperature medie oscillano tra i 27 e i 33°C e l’umidità inizia a salire. Non è un buon momento per fare attività all’aria aperta a Koh Samui. Iniziano le prime tempeste tropicali.

Giugno a Koh Samui

Koh Samui

Giugno è simile a maggio, ma un po’ meno umido. Verso fine mese iniziano ad aumentare i turisti sull’isola, specialmente famiglie con bambini venuti qui a trascorrere le vacanze estive dopo la chiusura delle scuole.

Luglio a Koh Samui

A luglio inizia il secondo periodo di “alta stagione” a Koh Samui. Splende il sole per la maggior parte del mese e in molti vengono qui a trascorrere le vacanze estive, specialmente famiglie con bambini e coppie in luna di miele. Le temperature medie oscillano tra i 25 e i 32°C.

Agosto a Koh Samui

Ad agosto il clima è ancora caldo e con qualche breve temporale ogni tanto. Le temperature medie oscillano tra i 25 e i 32°C e il clima è adatto a fare attività all’aria aperta e sport acquatici come immersioni e snorkeling. Per quando piove potreste provare un corso di cucina thailandese.

Settembre a Koh Samui

Per la prima metà di settembre il tempo è ancora bello a Koh Samui ed è un ottimo periodo per il viaggio. Le temperature medie oscillano tra i 25 e i 31°C e i turisti iniziano a diminuire, a causa della fine delle vacanze estive. Settembre inizia a essere più umido e le piogge si fanno più frequenti.

Stagione delle piogge a Koh Samui: ottobre e novembre

Koh samui stagione delle piogge

La stagione delle piogge arriva più tardi a Koh Samui rispetto a Phuket e il resto della Thailandia. Ottobre e novembre sono i mesi più piovosi dell’anno.

Ottobre a Koh Samui

Koh Samui stagione delle piogge

A inizio ottobre le piogge non sono ancora troppo frequenti, ma da metà mese inizia la stagione dei monsoni vera e propria. Il cielo è nuvoloso per la maggior parte del tempo e di solito piove nel pomeriggio o la sera, ma sono brevi temporali. A ottobre inizia la bassa stagione turistica: poche persone e prezzi molto convenienti.

Novembre a Koh Samui

Le tempeste tropicali raggiungono il picco a novembre a Koh Samui. I temporali sono molto forti e frequenti, non è un buon periodo per visitare l’isola, stare in spiaggia, fare sport acquatici o fare altre attività all’aria aperta.

Siamo qui per aiutarti...
a pianificare il tuo viaggio su misura con l'aiuto individuale dei nostri consulenti di viaggio.

Crea il tuo Viaggio

L'Esperienza Global Highlights

Pianificazione con Esperti 1-1
Pianificazione con Esperti 1-1

Il tuo tour sarà creato su misura per te da un esperto della destinazione. Il tuo consulente di viaggio personale risponderà sempre entro 24 ore.

Viaggi Personalizzati
Viaggi Personalizzati

Goditi la presenza del tuo guida locale personale e il trasporto. Esplora le destinazioni al tuo ritmo. Avere la massima flessibilità possibile.

Esperienze Autentiche
Esperienze Autentiche

Vai oltre il semplice turismo. Comprendi le destinazioni praticando la cultura locale e interagendo con le persone del posto.

Servizio Tutte Inclusive
Servizio Tutte Inclusive

Lascia tutto il lavoro di prenotazione a noi, compresi i trasporti internazionali e interni, i visti, gli hotel, i pasti e le attività.

China Highlights International Travel Service Co., LTD
Codice Aziendale: 914503003486045699