Quando andare in Thailandia ? temperature, precipitazioni e clima da gennaio a dicembre
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
La Thailandia è una delle destinazioni di viaggio più accessibili e popolari nel sud-est asiatico. Il clima è tropicale monsonico. A causa della lunga estensione nord-sud della Thailandia, il clima nelle diverse regioni è abbastanza diverso. In generale, il periodo migliore per viaggiare va da novembre a marzo. Durante questo periodo , il clima è secco e la temperatura è adeguata. Da aprile a giugnofa molto caldo, è consigliato di andare al mare della Thailandia. Da da luglio a ottobre è bassa stagione in cui ci saranno forti temporali e piogge, ma fatta eccezione le isole nel Golfo di Thailandia(Koh Samui, Koh Phangan, Koh Tao).Volete saperne di più?
Indice
Clima in Thailandia: stagione secca, stagione calda e stagione delle piogge
Il clima della Thailandia è di tipo tropicale monsonico. È caldo tutto l’anno, anche quando in Italia è inverno, ed è soggetto all’influenza del monsone dell’Oceano Indiano che porta periodi di intense precipitazioni e periodi più secchi. La temperatura difficilmente scende sotto i 13°C al Nord, o sotto i 20°C al Centro e Sud del paese. Nella maggior parte delle località le temperature medie vanno tra i 24°C e i 32°C. Per quanto riguarda le precipitazioni, sono comprese tra 1000 mm e 2000 mm all’anno. Si possono distinguere 3 stagioni in Thailandia: la stagione secca, la stagione calda e la stagione delle piogge.
Stagione secca (da novembre a febbraio)
Stagione secca (da novembre a febbraio): Il clima è mite e asciutto, le temperature medie variano tra 19°C e 28°C, le giornate sono soleggiate, acque cristalline e paesaggi meravigliosi che sono lussureggianti rispetto alla precedente stagione dei monsoni.
Questo è il periodo migliore per vedere gran parte della Thailandia, fatta eccezione per le isole della costa Est sul Golfo di Tahilandia (ad esempio Koh Samui, Koh Phangan, Koh Tao, Koh Samet), dato che da settembre a dicembre sono colpite dalle piogge torrenziali. Oltre al clima perfetto, questo periodo dell'anno vede i principali festival thailandesi e le vacanze di Natale e Capodanno occidentali, quindi ci sarano tante folle in Thailandia e i prezzi di hotel e voli sono più alti.
Stagione calda in Thailandia ( da marzo a maggio)
L'arrivo di marzo annuncia la stagione calda della Thailandia.Le temperature superano spesso i 30°C, specialmente nel mese di aprile, quando le città centrali come Bangkok si trasformano in fornaci e nei pomeriggi più caldi si toccano i 38°C.
Questo non è un buon periodo per viaggiare perché l’afa può mettere a dura prova. Il caldo è più sopportabile sulla costa e le isole, dove le temperature sono più fresche e i venti oceanici rendono il clima più piacevole. Quindi è il momento perfetto per dirigersi verso la costa e godersi la brezza marina e rilassarsi su quelle gloriose isole e spiagge thailandesi. Marzo è ancora alta stagione di turismo, aprile è una scelta intelligente per visitare la Thailandia, da aprile la folla è diminuita, i festival sono abbondanti e le piogge estive sono ancora a poche settimane di distanza.
Stagione delle piogge (da maggio a ottobre)
A maggio inizia la stagione delle piogge nel Nord e nella costa Sud-Ovest (Phuket, Krabi,...), la stagione delle piogge per la costa Sud Est (Koh Samui) va da ottobre a dicembre.
Le temperature medie di questo periodo sono intorno ai 25–30°C. Settembre e ottobre sono i mesi più piovosi. Questo periodo è caratterizzato da forti temporali e piogge che di solito arrivano il pomeriggio. Possono essere fastidiosi, ma è anche vero che in questo periodo si trovano alcune delle migliori offerte di viaggio. Non è una stagione adatta a tutti i viaggiatori, ma è comunque possibile partire in questo periodo e godersi un bellissimo viaggio.
Periodo | Pro | Contro |
---|---|---|
Stagione secca (novembre - febbraio) | Clima migliore per viaggiare in tutto il paese | Alta stagione turistica, più affollato e poche offerte |
Stagione calda (marzo - maggio) | Clima perfetto per rilassarsi nei resort del Golfo della Thailandia | Bangkok, Chiang Mai e Chiang Rai sono caldissime e afose |
Stagione delle piogge (giugno - ottobre) | Bassa stagione e buone offerte; i temporali durano solo qualche ora nel pomeriggio | Il clima umido non è piacevole nell'entroterra, un po' meglio sulle isole |
Il periodo migliore per andare in Thailandia per il bel tempo, le spiagge, i prezzi bassi
Come accennato in precedenza, i periodi migliori per visitare la Thailandia sono da novembre a marzo. Tuttavia, questo può dipendere dagli scopi delle vacanze in Thailandia, dal budget e dalle preferenze meteorologiche.
- Periodo migliore per le migliori condizioni meteorologiche: Da novembre a febbraio è il periodo migliore in generale. Potete godervi lo splendido scenario e tutti i tipi di attività all'aperto.
- Periodo migliore per andare al mare: da novembre a marzo è il periodo migliore per andare al mare della costa occidentale della Thailandia come Phuket, Koh Phi Phi, Isole Similan e Krabi. Koh Samui, sulla costa orientale della Thailandia, è interessante da visitare da gennaio a marzo e da luglio a settembre. >>> Koh Samui vs Phuket: cosa è meglio?
- Periodo migliore per le festività tradizionali: novembre (Loy Krathong) o aprile (Capodanno Thailandese). Chiang Mai è l'epicentro di Yi Peng (i turisti possono partecipare) e Loy Krathong è festeggiato in tutto il paese.
- Bassa stagione turistica: da maggio a settembre. Prendete in considerazione la visita durante la stagione intermedia (aprile, maggio e giugno), quando le piogge sono generalmente della varietà di un breve temporale pomeridiano. Luglio porta più turisti estivi e agosto tende a vedere cieli nuvolosi e piogge abbondanti e regolari. Settembre è il mese più piovoso e meno affollato.
Ottenete altri suggerimenti nel nostro articolo: Come pianificare il tuo primo viaggio in Thailandia: 7 semplici passaggi.
Clima regionale della Thailandia
Quando si pianifica un viaggio in Thailandia, bisogna considerare anche che diverse zone del paese possono avere climi diversi, perciò è sempre meglio verificare con attenzione il clima di tutte le tappe del viaggio.
Ecco un'utile tabella riassuntiva con i mesi migliori per visitare le diverse zone della Thailandia: Bangkok, Chiang Mai e Chiang Rai al Nord, Khrabi e Phuket sulla costa Occidentale, Ko Samui e Ko Phangan nel Golfo della Thailandia.
Destinazioni | Periodo migliore |
---|---|
Thailandia del Nord (Chiang Mai, Chiang Rai) | Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio |
Bangkok, Ayutthaya e regioni centrali | Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio |
Krabi, Phuket e la costa Occidentale | Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo |
Koh Samui, Koh Phangan e la costa Orientale | Gennaio, Febbraio, Marzo, Luglio, Agosto, Settembre |
Quando andare in Thailandia: clima, temperature e posti da visitare mese per mese
Thailandia a gennaio: clima favorevole
- Temperatura media: da 20°C a 30°C
- Festival: Capodanno cinese (gennaio o febbraio )
Gennaio è un ottimo mese per viaggiare in Thailandia: il clima è perfetto per visitare Bangkok, Ayuttaya, Chaing Mai,... . Anche sulla costa è un ottimo momento, specialmente nella zona di Phuket (costa Occidentale).
Un viaggio in Thailandia a gennaio quindi può essere un misto di cultura, relax in spiaggia e divertimento con sport acquatici e vita notturna.
Il Capodanno Cinese è festeggiato e molto sentito anche in Thailandia, specialmente tra le comunità cinesi. La data cambia ogni anno, ma di solito è compresa tra metà gennaio e metà febbraio (controlla le date qui!). Se decidi di andare a Bangkok a gennaio, è d’obbligo una visita a Chinatown.
Scopri di più sul clima in Thailandia a gennaio e posti da visitare.
Thailandia a febbraio: in fuga dall’inverno
- Temperatura media: da 22°C a 32°C
A febbraio il clima è ancora piacevole, caldo e secco. È un ottimo momento per prendersi una pausa dall’inverno italiano. Il clima è favorevole in tutto il paese e c’è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di attività ed escursioni da fare.
Per una tappa al mare, potete scegliere Phuket e la costa Occidentale, ma anche le coste sul Golfo della Thailandia.
Scopri di più sul clima in Thailandia a febbraio e posti da visitare.
Thailandia a marzo: inizia il caldo
- Temperatura media: da 26°C a 31°C
Marzo, specialmente la prima metà, è ancora un buon periodo per visitare la Thailandia. Le temperature iniziano a salire, soprattutto nell’area di Bangkok, ma al Nord si sta ancora bene.
Potete visitare sia la Thailandia continentale, sia le isole a marzo prima dell’inizio della stagione calda e afosa. Phuket è leggermente meno piovosa di Koh Samui, ma è stagione secca in entrambe le regioni.
Makha Bucha Day (6 marzo nel 2023) è una ricorrenza molto sentita per i Buddhisti. Se siete interessati alla cultura, visitate i templi di Bangkok in questo periodo: è il modo migliore per vivere il clima di festa.
Scopri di più sul clima in Thailandia a marzo e posti da visitare.
Thailandia ad aprile: più caldo afoso
- Temperatura media: da 29°C a 34°C
Aprile è il mese più caldo in Thailandia. Le temperature a volte non scendono sotto i 30° C nemmeno di notte! Bangkok e Chiang Mai sono caldissime, l’afa può diventare davvero insopportabile. Chiang Rai è un po’ più fresca, ma le temperature e l’umidità sono comunque molto alte.
Aprile però resta un buon periodo per godersi le spiagge della Thailandia, dove le temperature sono almeno 4 o 5°C più fresche rispetto a Bangkok e Chiang Mai, grazie al vento che spazza le nuvole e rende il cielo azzurro.
Il Capodanno Thailandese (Songkran Festival) cade in aprile ed è la festività più importante in Thailandia. I festeggiamenti durano 3 giorni e si svolgono in tutto il paese. È come trovarsi in mezzo a un’enorme battaglia di bombe d’acqua. Un’esperienza unica!
Scopri di più sul clima in Thailandia ad aprile e posti da visitare.
Thailandia a maggio: inizia la stagione delle piogge
- Temperatura media: da 28°C a 34°C
A maggio le temperature in Thailandia sono ancora molto alte e il tasso di umidità continua ad aumentare con l’arrivo della stagione delle piogge verso la fine del mese.
Bangkok e le altre città sono molto calde e umide. Per quanto riguarda le coste, Koh Samui è meglio di Phuket o Krabi perché la pioggia colpisce meno l’area del Golfo della Thailandia in questo periodo.
Maggio segna anche la fine dell’alta stagione, con un calo evidente dei prezzi di voli e hotel. È uno dei momenti in cui si trovano le offerte migliori per i viaggi in Thailandia.
Scopri di più sul clima in Thailandia a maggio e posti da visitare.
Thailandia a giugno: caldo e umido
- Temperatura media: da 28°C a 34°C
Per il mese di giugno la Thailandia ha una media di 15-22 giorni di pioggia! Niente paura però: le piogge di solito non durano tutto il giorno e si tratta più che altro di forti temporali pomeridiani o serali.
È bassa stagione turistica, ciò significa poca gente, prezzi molto bassi e tranquillità anche nelle zone più famose. Potrebbe essere la scelta giusta per chi punta al risparmio.
A giugno è possibile godersi il mare, specilamente a Ko Samui e Hua Hin che sono meno colpite dalla pioggia.
Scopri di più sul clima in Thailandia a giugno e posti da visitare.
Thailandia a luglio: molto umido
- Temperatura media: da 25°C a 32°C
La Thailandia del Sud a luglio è colpita dai monsoni che portano piogge abbondanti e mare mosso, specialmente sulla costa Occidentale.
La costa Orientale (Koh Samui, Koh Tao, ..) è meno colpita dalla pioggia a luglio, quindi potrebbe essere una buona scelta per un viaggio in Thailandia.
Bangkok e il Nord sono ancora umide e calde, ma nelle aree urbane è possibile trovare attività alternative da fare durante i temporali.
Scopri di più sul clima in Thailandia a luglio e posti da visitare.
Thailandia ad agosto: molto umido
- Temperatura media: da 25°C a 32°C
Così come luglio, anche agosto è un mese piovoso in Thailandia. Tuttavia, le coste del Golfo della Thailandia hanno un clima milgiore, specialmente Koh Samui e le altre isole vicine. La zona è colpita da brevi temporali, ma con meno frequenza rispetto alla costa Occidentale dove si trovano Phuket, Krabi, Koh Chang e Phi Phi Islands.
Viaggiare in Thailandia ad agosto potrebbe essere un’ottima scelta in termini di prezzo e folla: è ancora bassa stagione, anche se i voli sono un po’ più cari, e le spiagge sono meno affollate.
Scopri di più sul clima in Thailandia ad agosto e posti da visitare.
Thailandia a settembre: ancora molto umido
- Temperatura media: da 25°C a 31°C
Settembre è il mese più umido in Thailandia, anche se le piogge più abbondanti si hanno nell’entroterra e al Nord, specialmente nelle aree rurali intorno a Chiang Mai.
Bangkok è una città che ha molto da offrire anche durante la stagione delle piogge, anche perché di solito si tratta solo di temporali di qualche ora, che arrivano il pomeriggio o la sera.
Per il mare e le spiagge, meglio scegliere Koh Samui e il Golfo della Thailandia. Le coste di quest’area sono meno colpite dalle piogge a settembre.
Scopri di più sul clima in Thailandia a settembre e posti da visitare.
Thailandia a ottobre: fine della stagione delle piogge
- Temperatura media: da 24°C a 31°C
A ottobre si assiste a un altro picco per quanto riguarda le precipitazioni in buona parte del paese, fatta eccezione per il Nord (Chiang Mai e Chiang Rai) dove le piogge diminuiscono insieme alle temperature.
Verso la fine del mese le temperature si rinfrescano, restando comunque piacevoli e gradualmente si abbassa anche l’umidita.
A Koh Samui e nel Golfo della Thailandia, invece, ottobre segna l’arrivo della stagione delle piogge che dura fino a dicembre.
Scopri di più sul clima in Thailandia a ottobre e posti da visitare.
Thailandia a novembre: inizia l’alta stagione
- Temperatura media: da 24°C to 31°C (75°F to 88°F)
A novembre inizia l’alta stagione turistica in Thailandia. La stagione delle piogge è finita nella maggior parte del paese e i viaggiatori ne approfittano di questo momento di clima favorevole.
È sconsigliato viaggiare sulla costa Orientale (Koh Samui) perché è in arrivo la stagione delle piogge in questa regione, che dura fino a dicembre. Al contrario, le coste e le isole che si affacciano sul Mare delle Andamane (Phuket, Krabi, Phi Phi Island, ...) sono un’ottima meta per godersi il mare perché inizia la stagione secca.
Anche Bangkok e Chiang Mai godono di un clima piacevole: fa caldo, ma l’umidità è diminuita e ci si prepara a festeggiare il Festival delle Lanterne (quello più famoso a Chiang Mai) che nel 2022 è il 9 novembre.
Scopri di più sul clima in Thailandia a novembre e posti da visitare.
Thailandia a dicembre: fresco e affollato
- Temperatura media: da 21°C a 31°C
Dicembre è il mese più fresco in Thailandia, ma le temeprature sono molto piacevoli ovunque, anche nelle zone montuose del Nord. È perfetto per visitare la maggior parte delle regioni, tranne Koh Samui e il Golfo della Thailandia che sono ancora nella stagione delle piogge.
Dicembre è alta stagione turistica in Thailandia, in molti vengono a celebrare Natale e Capodanno al caldo. È meglio prenotare in anticipo un viaggio in Thailandia in questo periodo, anche per riuscire a trovare offerte migliori.
Scopri di più sul clima in Thailandia a dicembre e posti da visitare.
...Il periodo peggiore
Se patite il caldo e l’afa, aprile non è il mese che fa per voi. Ad aprile Bangkok diventa una fornace e a ottobre è colpita da piogge torrenziali imprevedibili. Anche a Nord della Thailandia, tra marzo e maggio le temperature si alzano parecchio e il caldo può diventare insopportabile.
Se non vi piace la pioggia, evitate agosto e settembre nell’entroterra, oppure ottobre e novembre se visitate le isole a Est come Koh Samui
La stagione delle piogge in Thailandia è davvero il periodo perggiore viaggiare? Prima di tutto è periodo di bassa stagione turistica, ciò significa offerte migliori e prezzi più convenienti, ma anche meno folla nei siti come templi, musei e spiagge. Durante la stagione umida potete scegliere Chiang Rai e Chiang Mai, al Nord del paese dove fa meno caldo. Oppure optare per un resort sulla spiaggia(Koh Samui, Koh Phangan, Koh Tao), dove l’afa si sente meno grazie alla brezza dell’oceano. La stagione umida non è da pensare come un periodo in cui piove tutti i giorni 24 ore su 24. Ci sono giornate grigie e uggiose, ma di solito la pioggia arriva solo di pomeriggio o sera, mentre la mattina il tempo è bello e permette di godersi la vacanza.