Cosa vedere a Bangkok: le 15 cose da non perdere!
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
Bangkok è una delle città più visitate al mondo ed è in assoluto una delle mete da non perdere in Asia. Volete sapere cosa c’è da vedere e fare a Bangkok? Continuate a leggere per scoprire 15 cose da non perdere!
Bangkok, la “Città degli Angeli”, non è solo la capitale del Regno di Thailandia, ma è anche il centro nevralgico per le arti, la moda, la cultura e l’intrattenimento, con i suoi numerosi templi, i siti d’interesse storico e culturale, i centri commerciali e le strade brulicanti di vita ad ogni ora del giorno e della notte.
1. Grande Palazzo Reale
- Indirizzo: Thanon Na Phra Lan, Phra Nakhon District, Bangkok
- Orari di apertura: 8:30 - 15:30
- Biglietto: 500 Baht (biglietto cumulativo con il Wat Phra Kaew)
Il Grande Palazzo Reale era la residenza del re del Siam, l’antico nome della Thailandia. Una volta varcata la soglia vi ritroverete immersi in un mondo magico. È da non perdere, non solo per l’architettura particolare e le splendide decorazioni, ma anche perché è un simbolo della città e dell’intero paese.
Il Grande Palazzo Reale è in realtà un complesso di palazzi, saloni e padiglioni circondati da giardini e cortili. Ancora oggi è usato per le cerimonie ufficiali e per accogliere diplomatici e capi di stato stranieri e ospiti del re. All’interno del palazzo ci sono ancora alcuni uffici di corte e un museo.
Per la visita è richiesto un abbigliamento adeguato: braccia, pancia e gambe coperte per uomini e donne; niente leggins, pantaloncini o indumenti strappati; niente occhiali da sole e cappelli.
Il momento migliore per la visita è la mattina presto, prima che arrivino le folle di turisti e le temperature si alzino.
2. Tempio del Buddha di Smeraldo (Wat Phra Kaew)
- Indirizzo: Thanon Na Phra Lan, Phra Nakhon District, Bangkok
- Orari di apertura: 8:30 - 15:30
- Biglietto: 500 Baht (biglietto cumulativo con il Grande Palazzo Reale)
Il Tempio del Buddha di Smeraldo, in thailandese Wat Phra Khaew, si trova vicino al Grande Palazzo Reale e insieme formano un unico complesso a cui si accede tramite la stessa entrata.
Se non avete molto tempo da dedicare ad altri templi, questo è da non perdere perché conserva la statua del Buddha di Smeraldo, la più sacra di tutta la Thailandia. Perdetevi ad ammirare le pareti e le colonne decorate a colori brillanti e oro, lasciatevi stupire dal trono nella magnifica sala delle udienze reali Phra Thinang Amarin Winitchai: non vedretea di simile in tutto il paese.
Anche in questo caso (e per visitare altri templi in Thailandia) è richiesto un abbigliamento adeguato: braccia, pancia e ambe coperte per uomini e donne; niente leggins, pantaloncini o indumenti strappati; niente occhiali da sole e cappelli.
Il momento migliore per la visita è la mattina presto, prima che arrivino le folle di turisti e le temperature si alzino.
3. Wat Arun
- Indirizzo: sponda occidentale del Chao Praya, opposto al Grande Palazzo Reale e Tha Tien Pier
- Orari di apertura: 8:30 - 17:30
- Biglietto: 100 Baht
Situato sulle sponde del fiume Chao Phraya che attraversa Bangkok, il maestoso tempio Wat Arun è uno dei simboli più riconoscibili della città. Il tempio si trova al centro di un bellissimo giardino con alberi e statue. La particolarità di questo edificio è che la superficie è coperta da conchiglie, ceramiche e cocci di vetro: a diverse ore del giorno, i raggi del Sole creano bellissimi riflessi e giochi di luce.
Il tempio è di nuovo aperto al pubblico dopo alcuni lavori di restauro. Se non volete entrare, potete ammirarlo brillare al tramonto dalla sponda opposta del fiume Chao Phraya o durante un giro in battello. Il tramonto è anche il momento migliore per le foto.
Un piccolo consiglio dalle nostre guide locali: ammirate il tempio sorseggiando un drink al bar "the deck" sulla terrazza dell’Arun-Residence Hotel.
4. Casa di Jim Thompson
- Indirizzo: Soi Kasemsan 2, Bangkok
- Orari di apertura: 9:00 - 17:00
- Biglietto: 100 Baht
La casa Jim Thompson si trova sulle sponde del Saen Saeb Canal, uno dei canali (o khlong) della città. Questa villa con giardino è appartenuta a James H.W. Thompson, un magnate americano dell’industria della seta thailandese.
È composta da 6 edifici in stile tradizionale thai tra i quali si trova un bellissimo museo con la collezione privata del proprietario: arte e artigianato tradizionale da diversi paesi asiatici, tra cui Thailandia, Cina, Cambogia e Myanmar, dipinti, sculture, porcellane e altri oggetti preziosi.
Per raggiungere la casa di Jim Thompson potete prendere lo Skytrain fino alla fermata National Stadium.
5. Museo Nazionale
- Indirizzo: 4 Naphrathat Road, Phra Nakorn District
- Orari di apertura: 9:00 - 16:00 dal mercoledì alla domenica (chiuso lunedì e martedì)
- Biglietto: 200 Baht
Il Museo Nazionale di Bangkok (Bangkok National Museum) custodisce una ricca collezione di reperti e arte thai. Si trovano anche antiche armi e oggetti provenienti dalla Cina e dagli altri paesi del Sud Est Asiatico, tra cui tesori e pietre preziose, maschere tradizionali Khon, burattini, ceramiche, stoffe e vestiti, antichi strumenti musicali, sculture in legno e molto altro.
Una delle esposizioni più suggestive è quella dei carri funebri della famiglia reale, alti 15 metri, fatti di teak e placcati d’oro. Anche la cappella Buddhaisawan e gli altri padiglioni sono esempi di architettura tradizionale thailandese.
Se decidete di raggiungere il museo in battello, fermatevi a Tha Chang/Tha Phrachan. Per non perdervi il meglio e capire meglio cosa state osservando, consigliamo di prendere un tour guidato.
6. Fiume Chao Phraya
Il fiume Chao Praya è chiamato anche il Fiume dei Re perché tutte e tre le città che ospitano o hanno ospitato la residenza reale si trovano lungo il suo corso: Ayutthaya, Thonburi e Bangkok.
Con una lunghezza di 370km, il Chao Praya è stato il canale di trasporto principale dell’antica Thailandia.
Tre delle principali attrazioni di Bangkok si affacciano sul Chao Praya: il Grande Palazzo Reale, il tempio Wat Arun e il Wat Pho. Sulle sponde del fiume si trovano anche alcuni dei migliori hotel della città, inoltre durante le festività tradizionali com il Loy Krathong, diventa teatro di spettacoli e manifestazioni.
È possibile godersi il panorama serale gustando una cena thailandese sui battelli-ristorante: da provare!
7. Santuario di Erawan
- Indirizzo: incrocio Ratchaprasong, Central World Plaza
Il santuario di Erawan (Thao Maha Phrom Shrine) è un altare induista dedicato al dio della creazione Brahma. Si trova nel distretto Pathum Wan ed è stato costruito in seguito ad alcuni incidenti avvenuti durante la costruzione dell’Erawan Hotel.
Un gruppo di danzatori è disponibile per supportare le vostre preghiere al dio della Creazione: potete pregare per avere soldi, amore, salute, successo,... Potete anche acquistare un piccolo regalo dalle bancarelle a Phloenchit Street da sacrificare a Brahma.
8. Mercato galleggiante di Damnoen Saduak
Negli ultimi decenni, la maggior parte dei canali (khlong) di Bangkok sono stati trasformati in strade, quindi i tradizionali mercati galleggianti non sono più comuni come un tempo. Uno dei più autentici che sopravvive ancora oggi è quello che si svolge a 80km a Sud-ovest dal centro città, a Damnoen Saduak.
Un tempo i corsi d’acqua erano utilizzati per il commercio tra le diverse città del paese: le imbarcazioni trasportavano prodotti freschi dalle campagne verso la capitale. Oggi non è più così, ma restano ancora un vivace punto di ritrovo per la gente locale specialmente la mattina presto tra le 6 e le 9, prima dell’arrivo dei turisti. Per raggiungere il mercato da Bangkok bisogna prendere una macchina. Noi offriamo trasporti privati ed escursioni in giornata al mercato galleggiante di Damnoen Saduak.
9. Chatuchak Market
- Indirizzo: Kampendpetch 2 Road, Ladyao, Chatuchok
- Orari di apertura: sabato e domenica 6:00 - 18:00
Si dice che il Chatuchak Market sia il più grande mercato coperto di tutta la Thailandia, con una superficie di 1.13 km quadrati. Ci sono oltre 10000 tra banchi e negozi, la maggior parte dei quali è aperto solo il sabato e la domenica.
Se volete provare a contrattare come i locali, questo è il posto che fa per voi. Si può trovare di tutto, da vestiti e scarpe, ad antiquariato e artigianato. Può essere molto affollato, tra turisti a caccia di souvenirs e gente del posto.
Per raggiungere il mercato potete prendere la metropolitana di Bangkok (MET) fino alla fermata Chatuchak Park.
10. Parco Bang Krachao
- Indirizzo: Bang Krachao
- Orari di apertura: tutto il giorno
- Biglietto: gratis
Nel cuore di Bangkok si trova un parco quasi sconosciuto ai turisti. Molti lo visitano per il mercato galleggiante al suo interno, ma il parco non è molto frequentato.
Si può spendere un giorno intero qui, dove la vita scorre a rallentatore rispetto al resto della città, tra canali, giardini, frutteti, edifici tradizionali, stradine pedonali e piste ciclabili. È come essere in un angolo di Thailandia rurale, ma nel cuore della vivace capitale.
Potete noleggiare delle biciclette a prezzi irrisori, circa 2$ per l’intera giornata, e girovagare tra Flower Road, Green Lane, il parco Sri Nakhon Kuen Khan, il giardino botanico, la statua di Ganesh, la Bangkok Tree House e i templi hindu, thai e cinesi.
11. SEA LIFE Bangkok Ocean World e museo delle cere Madame Tussauds
- Indirizzo: Siam Paragon e Siam Discovery
- Orari di apertura: 10:00 – 21:00
- Biglietto: 1000 Baht
Se avete già visto tutti i siti principali di Bangkok e non sapete dove andare, oppure se piove o fa troppo caldo per stare all’aperto, potete optare per l’Ocean World e il museo delle cere Madame Tussauds.
SEA LIFE Bangkok Ocean World si trova a Siam Paragon. Qui potrete osservare specie marine da tutto il mondo. È possibile prenotare anche un’esperienza subaquea tra squali tigre, mante, squali pinna nera, banchi di tonno e altre forme di vita marina tropicale.
Il noto museo delle cere Madame Tussauds ha una sede anche a Bangkok. Il biglietto può essere acquistato insieme a quello dell’Ocean World. Per raggiungere Siam Discovery, vi basterà una breve passeggiata e una volta raggiunto il museo potrete vivere l’esperienza unica che solo i musei Madame Tussauds sanno offrire, con un’esposizione di statue realistiche di personaggi famosi in Asia e nel mondo. Provate anche il cortometraggio 4D al termine dell’esposizione.
12. Distretto dello shopping
- Indirizzo: Siam
- Orari di apertura: 10:00 – 22:00
- Biglietto: gratis
Se state cercando un posto con ristoranti, negozi, intrattenimento e locali, il distretto dello shopping Siam è il posto perfetto per voi.
Il centro MBK è un grande centro commerciale per l’elettronica, i souvenir e l’abbigliamento sportivo. Si trovano tanti articoli contraffatti spacciati per autentici, quindi attenti a non farvi ingannare. Se cercate un posto dove fare tutti gli acquisti da portare a casa come souvenir ai vostri amici, questo potrebbe essere il posto giusto.
A due passi dall’MBK ci sono Siam Discovery e Siam Paragon dove potete trovare le boutique dei grandi marchi internazionali: non aspettatevi sconti, i prezzi sono gli stessi che trovereste a Milano, Londra o New York!
Se volete riposarvi, fare merenda o pranzare, qui troverete anche caffetterie come Starbucks e ristoranti internazionali e locali. Provate la “Fifth Food Avenue” al quinto piano dell’MBK, dove si concentrano chioschi e ristoranti con cucina giapponese, indiana, indonesiana, thailandese, vietnamita, greca,...
13. Parco Lumphini
- Indirizzo: Rama IV Road, Pathumwan
- Orari di apertura: 06:00 – 21:00
- Biglietto: gratis
Uno dei parchi più famosi di Bangkok è Parco Lumphini, raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici (MRT e BTS). Il parco offre numerose attività, specialmente in occasione di festival e festività tradizionali.
Potete venire qui per godervi un po’ d’ombra, fare un pic-nic all’aria aperta, passeggiare lungo le sponde del lago cercando di scorgere le tartarughe. Potete anche affittare un pedalò per un tranquillo giro nel lago.
C’è anche un percorso per fare jogging, una palestra e un campo da basket. La sera è possibile partecipare alle lezioni gratuite all’aria aperta di aerobica, tai chi e yoga. Potete provare a giocare a takraw nell’apposito campo: è uno sport tradizionale thailandese simile alla pallavolo, ma giocato con i piedi.
14. Chinatown e Yaowarat Road
- Indirizzo: Yaowarat Road
- Orari di apertura: 10:00 – 22:00
- Biglietto: gratis
La Chinatown è in realtà la zona intorno a Yaowarat Road (come per Milano è Via Paolo Sarpi e dintorni). Se volete arrivarci in taxi, meglio dire il nome della via invece di “chinatown”.
Il momento migliore per la visita è di pomeriggio o la sera dopo l’ora di punta. Qui si trovano una vasta selezione di ristoranti con cucina di Pechino, Hong Kong, cucina cantonese e di altre zone della Cina. Spaghetti, riso, anatra, ... si trovano tutti i piatti più famosi della tradizione cinese.
Non troverete solo da mangiare. Yaowarat Road è anche un paradiso per gli appassionati di cultura orientale: chioschi e negozi di medicina tradizionale cinese, indovini, saggi, bancarelle con artigianato e mercatini. Lasciatevi incuriosire dai rimedi naturali proposti e non abbiate paura a contrattare se dovete comprare qualcosa, ma fate sempre attenzione alle trappole per turisti!
15. ASIATIQUE The Riverfront
- Indirizzo: Charoen Krung Road
- Orari d’apertura: 10:00 – 24:00
- Biglietto: gratis
ASIATIQUE The Riverfront è una delle nuove attrazioni di Bangkok. Si trova in riva al fiume, nei pressi di Si Lom, Central Pier e Saphan Taksin BTS.
È il posto ideale per le famiglie con bambini perché si trovano piste go-kart, giostre, una ruota panoramica, figuranti in costume e un cinema che proietta film d’animazione.
ASIATIQUE The Riverfront ospita anche boutique e negozi di abbigliamento, tra i più alla moda e particolari della città. C’è anche un’ampia scelta di bar, caffetterie e ristoranti. Si trovano specialità indiane, tailandesi, giapponesi, coreane e cinesi, ma anche cibo occidentale e barbecue. Ci sono anche tantissimi bar e chioschi aperti anche fino a tarda nottata che offrono diverse bevande e cocktails.