17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Thailandia viaggio
- Viaggio in Thailandia: restrizioni COVID e guida
- Quando andare in Thailandia?
- Viaggio in Thailandia
- Clima Thailandia
- Come organizzare un viaggio in Thailandia in 7 passi
- 10 cose da sapere prima di andare in Thailandia
- Viaggio in Thailandia: itinerari
- Le migliori 13 cose da vedere e fare in Thailandia
- 17 piatti thailandesi da provare in viaggio
- Cosa vedere a Bangkok
- Chiang Mai: le 15 migliori cose da fare e vedere
- Le 16 spiagge più belle di Phuket
- Come organizzare un viaggio a Phuket
- Phuket: quando andare, periodo migliore, clima
- Phuket vs Koh Samui
- Koh Samui vs Krabi
- Koh Samui: quando andare, periodo migliore, clima
- Le spiagge migliori di Koh Samui
- Quando andare a krabi
- Phuket vs Krabi
- Isole della Thailandia: quali visitare?
- Loy Krathong e Yi Peng 2023: i Festival delle Lanterne in Thailandia
- Isole Similan
- Mglio Koh Phangan o Koh Tao
- Viaggio di nozze in Thailandia
- La stagione delle piogge in Thailandia
- Meglio Chiang Mai o Chiang Rai
- Meglio Thailandia o Bali
Pad Thai, riso fritto thailandese, zuppa piccante di gamberi...i piatti thailandesi da provare sono tantissimi, al punto che può essere difficile scegliere. Ecco quindi una lista dei 17 migliori piatti thailandesi da provare in viaggio. Buona lettura e buon appetito!
Il cibo thailandese si distingue per i suoi sapori esotici, la freschezza e le spezie che conferiscono ai piatti colori e fragranze uniche.
Negli ultimi anni alcune specialità della cucina thailandese sono diventate famose anche nel resto del mondo e i ristoranti thailandesi sono sempre più comuni nelle grandi città. Tuttavia, è solo con un viaggio in Thailandia che avrete la possibilità di assaggiare i sapori autentici e tradizionali del paese.
1. Tom Yum Goong (Zuppa piccante di gamberi)
Il sapore unico di questa zuppa si ottiene con una combinazione di citronella, foglie di kaffir lime, scalogno, succo di lime, salsa di pesce, peperoncino fresco (o pasta di peperoncino) e succosi gamberetti. La freschezza, i colori e la fragranza di questo piatto fanno pensare subito alla Thailandia e alla sua cucina tradizionale.
2. Tom Kha Kai (Zuppa di pollo al cocco)
Tom kha kai, la zuppa di pollo al cocco, è un piatto dalle fragranze simili alla zuppa di gamberi, ma senza il piccante. Le spezie scelte per la zuppa sono simili: galangal (zenzero thailandese), scalogno, citronella, foglie di kaffir lime. Teneri straccetti di pollo, funghi e latte di cocco vanno a completare questo piatto cremoso e profumato. Il peperoncino non è essenziale e si può aggiungere alla fine, a piacere. Questo è il piatto da provare assolutamente se non siete particolarmente fan dei sapori piccanti, ma non volete rinunciare all’autenticità.
Tour consigliato:
3. Guay Tiew Reua (Zuppa di noodles)
Questa zuppa è meno comune rispetto ai primi due piatti, ma resta comunque una scelta molto popolare nei ristoranti locali di strada. Il nome significa “spaghetti di barca”, perché un tempo era un piatto servito dai ristoranti ambulanti sulle imbarcazioni che percorrevano i canali di Bangkok. Per la zuppa guay tiew reua, i noodles (i tipici spaghetti asiatici) sono serviti con un gustoso brodo speziato di carne. Ci sono tante varianti, le più comuni sono con zuppa di pollo, di maiale e di frutti di mare.
4. Pad Thai (Spaghetti fritti alla thailendese)
Il pad thai è considerato il piatto tipico thailandese per eccellenza, che si trova anche nei menù dei ristoranti di cucina thai fuori dal paese. In Thailandia si trova ovunque, dai banchetti dello srteet food a Bangkok, ai ristoranti più tranquilli sulle spiagge del Sud. È un piatto in realtà molto semplice, si tratta di spaghetti di riso saltati con gamberetti freschi, germogli di soia, uova, cubetti di tofu, cipolle e arachidi tritate, il tutto condito da un tocco di lime che aggiunge freschezza e fragranza.
5. Khao Pad (Riso fritto alla thailandese)
Anche il khao pad è un piatto che si trova ovunque in Thailandia. Come dice il nome, si tratta di riso saltato in padella con uovo, aglio, cipolla e pollo (in alternativa gamberetti, polpa di granchio, o manzo). È un piatto tipico dello street food perché è molto veloce da preparare: il segreto è saltare tutti gli ingredienti insieme finché non hanno rilasciato la loro fragranza mescolandosi in un’armonia di sapori.
6. Gaeng Daeng (Curry rosso)
Pensando al curry viene subito in mente l'India, ma questo insieme di spezie è tipico anche della cucina thailandese.
Il curry thailandese è preparato con una pasta formata da peperoncini rossi, aglio, scalogno, zenzero e citronella tritati. Per la crema si aggiunge latte di cocco che si colora di rosso grazie all’insieme di spezie. Gli straccetti di petto di pollo vengono cotti in questa crema frangrante insieme ad altri ingredienti come melanzane, funghi o pomodori. Per completare il piatto si aggiunge kaffir lime e foglie di basilico dolce, che bilanciano i sapori. Questo piatto di pollo al curry rosso thailandese è servito con profumatissimo riso bianco jasmine.
Tour consigliato:
7. Gaeng Keow Wan Gai (Curry verde)
Questo è il curry più piccante che si trova in Thailandia perché è preparato con peperoncini verdi. È da provare se vi piace il cibo piccante, ma se non siete abituati ai sapori forti è meglio scegliere un curry meno piccante. Anche in questo caso si tritano le spezie per formare una pasta a cui si aggiunge il latte di cocco per creare una salsa cremosa. Le spezie usate sono: peperoncini verdi piccanti, baisilico thailandese, scalogno, zenzero, aglio, curcuma e foglie di kaffir lime. Alla salsa si aggiungono patate, melanzane, o altre verdure, e pollo. È possibile sostituire il pollo con manzo o frutti di mare.
8. Gaeng Lueang (Curry giallo)
Se non siete amanti del piccante, ma volete provare il curry thailandese, questo è il piatto che fa per voi. Il curry giallo infatti è il meno piccante, nonostante sia molto saporito. Il curry giallo è preparato senza peperoncino, ma con un trito di curcuma, coriandolo, cumino, citronella, galangal, salsa di gamberi, aglio e scalogno, a cui si aggiungono latte e pasta di cocco per formare una salsa cremosa. Anche in questo caso si aggiungono verdure e carne in cottura e il piatto è servito con riso bianco.
9. Khao Pad Sapparod (Riso saltato con ananas)
Un altro piatto a base di riso molto popolare in Thailandia è il khao pad sapparod, ovvero il riso saltato con ananas e gamberetti. Riso thailandese di varietà jasmine, gamberetti freschi e ananas: una combinazione che sembra insolita, ma che rende il piatto unico e saporito. Il tutto è condito con spezie, salsa di gamberi, salsa di ostriche e salsa di pesce che vanno a bilanciare la dolcezza dell’ananas.
10. Pad Kra Pao Moo (Maiale saltato con basilico thailandese)
Questo è un piatto unico di carne molto comune in molti ristoranti thailandesi. Spesso al momento dell’ordinazione viene chiesto se si vuole aggiungere un uovo o no. Il pad kra pao moo è una ricetta che combina il piccante con il dolce, grazie a un insieme di salse e spezie che donano alla carne di maiale un sapore avvolgente. Si usano salsa di pesce e salsa di ostriche per insaporire un trito di scalogno, aglio e peperoncini. Una volta che questi hanno rilasciato l’aroma, si aggiunge carne di maiale tritata e per finire foglie fresche di basilico thailandese.
11. Gai Pad Med Ma Muang (Pollo saltato con anacardi)
Se doveste scegliere tra un solo piatto di carne durante il vostro viaggio in Thailandia, andate con il gai pad med ma muang, ovvero il pollo saltato con anacardi. Ricorda un po' il pollo alle mandorle che si trova in alcuni ristoranti cinesi in Italia, ma il sapore è tutta un’altra storia. Petto di pollo e anacardi che prima vengono fritti e poi saltati con cipolle, scalogno, aglio, peperoncini e funghi. È un piatto piccante e profumato, con un tocco di dolcezza e croccantezza dato dagli anacardi e dalla frittura.
12. Som Tum (Insalata di papaya verde piccante)
Un piatto leggero e semplice, ma dal gusto unico. Se provate questo piatto in Thailandia non potrete più farne a meno! Gli ingredienti si trovano in tutti i mercati thailandesi: papaya verde, pomodori, carote, fagiolo asparago (un tipo di fagiolino molto lungo), arachidi, aglio, peperoncino, zucchero di palma, succo di lime e salsa di pesce. Si trova anche con l'aggiunta di polpa di granchio. Un vortice di sapori, piccante, dolce, salato, che si bilanciano per creare un piatto imperdibile.
13. Yum Nua (Insalata piccante di manzo)
Se vi piace il cibo piccante e volete provare qualcosa di fresco, questa insalata di manzo chiamata yum nua, è ciò che fa per voi.
Si usano teneri straccetti di carne di manzo mescolati con verdure e erbe aromatiche come menta fresca, coriandolo, cipolle di diverse varietà, pomodorini e cetriolo. Il tutto è condito con una salsa profumatissima fatta da peperoncini thailandesi, succo di lime fresco, salsa di pesce e stevia.
14. Khao Soi (Zuppa di spaghetti con curry e latte di cocco)
Il kao soi è il piatto più famoso della cucina thailandese del Nord e di Chiang Mai. In questa regione i sapori e i modi di cottura sono influenzati dalla cucina birmana (Myanmar). Gli spaghetti ricordano le nostre tagliatelle all’uovo e sono serviti in una fragrante zuppa di curry resa cremosa dal latte di cocco. A completare il piatto, una spolverata di scalogno, sottaceti a piacere e qualche goccia di succo di lime.
15. Khao Niao Mamuang (Riso dolce al mango)
Il riso dolce al mango, khao niao mamuang, è probabilmente il dessert più famoso della Thailandia. È preprato con riso bianco glutinoso, fette di mango fresco e latte condensato. Una vera delizia!
16. Gaeng Massaman Gai (Pollo al massaman curry)
Il massaman curry è più dolce rispetto agli altri tipi di curry menzionati sopra e ha una consistenza meno liquida. È un piatto che arriva dall’India e porta con sé influenze persiane. È originario del Sud della Thailandia, al confine con la Malesia, dove erano molto presenti le minoranze musulmane.
17. Gaeng Panang Gai (Pollo al panang curry)
Il panang curry è ancora un altro tipo di curry che si può assagggiare in Thailandia. È più denso rispetto agli altri ed è spesso servito con riso jasmine. La pasta è fatta con semi di cumino, semi di coriandolo, salsa di gamberi, arachidi e pasta di curry rosso tritati insieme. Il tutto è mescolato con latte di cocco per formare una salsa cremosa. Le foglie di kaffir lime fresco aggiunte alla fine danno un tocco di freschezza. Il pollo viene cotto in questa salsa.