Global Highlights logo Contattaci

Come organizzare un viaggio in Cambogia e Vietnam

Come organizzare un viaggio in Cambogia e Vietnam
Tour Asia

Da marzo 2022 sia la Cambogia che il Vietnam sono aperti al turismo internazionale. Volete saperne di più per organizzare il vostro prossimo viaggio? Siete nel posto giusto, buona lettura!

Perché viaggiare in Vietnam e Cambogia

Rovine di Angkor Siem Reap
Siem Reap - Cambogia

Situati nel cuore del Sud-est asiatico, la Cambogia e il Vietnam sono due mete imperdibili per i viaggiatori alla ricerca di nuove avventure. In molti scelgono di visitare entrambi i paesi durante lo stesso viaggio data la loro vicinanza e i trasporti convenienti.

Le spiagge meravigliose dell’isola di Phu Quoc Island, i mercati galleggianti brulicanti di vita lungo le sponde del Mekong, Halong Bay e gli spettacolari panorami di rocce carsiche, le rovine dei misteriosi templi di Angkor... un viaggio in Vietnam e Cambogia significa avventurarsi in luoghi lontani, spettacolari, fitti di misteri e ricchi di storia. Siete pronti a partire?

Restrizioni di viaggio in Vietnam e Cambogia (COVID-19)

Viaggiare in Vietnam e Cambogia nel 2022 è finalmente possibile! Entrambi i paesi sono di nuovo aperti al turismo internazionale senza restrizioni. Non serve fare la quarantena all’arrivo, né test.

Anche per ritornare in Italia non vi serviranno né test né quarantena!

Prima di partire, verificate i requisiti per l’imbarco della compagnia aerea con cui volate.

Dove viaggiare nel 2022
Cosa aspettate a partire?

Requisiti di viaggio per la Cambogia:

  • Certificato di vaccinazione o test all’arrivo
  • Visto elettronico o all’arrivo

Requisiti di viaggio per il Vietnam:

  • Visto turistico (per soggiorni superiori a 15 giorni)

Cosa visitare in Cambogia e in Vietnam?

Ciò che accomuna Vietnam e Cambogia è la parola “diversità”. Esperienze di viaggio diverse dal solito, culture diverse da quella italiana, panorami diversi da quelli europei,...

Un viaggio in Vietnam e Cambogia è capace di arricchire sotto diversi punti di vista. Non sono più solo mete da “backpackers” avventurosi, oggi tutti possono vivere questi due paesi e tornare a casa con gli occhi pieni di meraviglie.

Da non perdere in Cambogia

  • Cambogia del Nord: Siem Reap e Lago Tonle Sap
  • Cambogia del Sud: Phnom Penh
Angkor Wat
Le rovine di Angkor - Cambogia

1. Un giro in bicicletta al limitare della giungla da Siem Reap fino alle rovine di Angkor.  Strade lastricate in pietra, sentieri misteriosi, edifici nascosti nella giungla...vi sembrerà di essere in un film, o di aver preso una macchina del tempo.

2. Esplorate la Cambogia rurale nei dintorni di Sieam Reap con un quad: villaggi, risaie, templi e, per concludere la giornata, un tramonto dai colori mozzafiato.

3. Un giro in barca sul lago Tonle Sap, per addentrarvi nel cuore della Cambogia e assaporarne lo stile di vita tradizionale tra i villaggi “galleggianti” e la sorridente popolazione locale.

4. Partecipate al lutto per le tragedie perpetuate dai Khmer Rossi negli anni Settanta: Phnom Penh, la Prigione S-21 e i Killing Fields per imparare di più su una delle peggiori tragedie umane della storia dell’umanità.

Da non perdere in Vietnam

  • Vietnam del Nord: Hanoi, Halong Bay, Sapa
  • Vietnam Centrale: Hoi An, Hue
  • Vietnam del Sud: Ho Chi Minh, Delta del Mekong, Phu Quoc
Mercato galleggiante
I mercati galleggianti sul Delta del Mekong - Vietnam

1. Esplorate il quartiere vecchio di Hanoi assaporando il fascino degli edifici come il tempio Bach Ma e perdendovi nel brulicante Dong Xuan Market, il più antico della città.

2. Passate la notte nei pressi di Halong Bay e godetevi il tramonto sorseggiando una bevanda fresca a bordo di una nave da crociera. E per i più sportivi: esplorate la baia in kayak e canoa!

3. Le risaie di Sapa da esplorare con un magico trekking tra natura e villaggi, dove la vita scorre lenta secondo i ritmi naturali.

4. L’antica città degli imperatori a Hue per conoscere la storia antica del Vietnam.

5. Fate il pieno di fotografie nell’incantevole villaggio di Hoi An, passeggiando tra le strade e i vicoli decorati con lanterne tradizionali e sorseggiando un caffé vietnamita in uno dei chioschi tradizionali.

6. Esplorate il Delta del Mekong e i mercati galleggianti con un indimenticabile giro in barca, qui dove il tempo sembra essersi fermato.

7. Spendete qualche giorno nell’isola tropicale di Phu Quoc per godervi le spiagge, il mare e il sole. Fate il pieno di pesce fresco e divertitevi con le immersioni e le tantissime attività proposte.

Quanto costa un viaggio in Vietnam e Cambogia?

Phnom Penh
Phnom Penh - Cambogia

In linea generale, viaggiare in Sud-est asiatico è piuttosto economico. La spesa più grande sono i voli internazionali di andata e ritorno e gli hotel per tutta la durata del soggiorno. I biglietti per i siti da visitare, le escursioni e il cibo occuperanno una parte minima del vostro budget.

Diversi tipi di attività, lunghezza dell’itinerario, tipo di alloggio, così come anche il mese in cui viaggiate sono elementi che influiscono sulla spesa totale.

Gli hotel in Vietnam e Cambogia sono più economici rispetto ad altri paesi del Sud-est asiatico, come Thailandia, Myanmar, Singapore o Malesia. Tuttavia i prezzi variano nel corso dell’anno:

  • Durante l’alta stagione turistica (da ottobre a marzo), calcolate da 80 a 150 dollari a notte per una stanza in un hotel 4 stelle o almeno 150 dollari se volete un 5 stelle. Il prezzo scende scendendo di categoria.
  • Da aprile a settembre invece, è facile trovare ottime offerte anche per gli hotel migliori: dai 50 ai 100 dollari a notte per una stanza in hotel 4 stelle e da 100 dollari in su per hotel 5 stelle.

Questi prezzi sono solo di riferimento e variano se cercate boutique hotel o resort. Le guesthouse invece sono sempre abbastanza economiche, ma le condizioni non sempre sono buone.

Sia che viaggiate con un tour guidato, sia che viaggiate da soli, una giornata di escursioni di solito costa dai 60 ai 120 dollari a persona in alta stagione, mentre in bassa stagione costa la metà.

Mangiare in Vietnam e Cambogia costa poco: per un pranzo bastano 10 dollari a persona, mentre per una buona cena si spendono dai 20 ai 50 dollari a persona.

Qual è il periodo migliore per viaggiare in Vietnam e Cambogia?

Halong Bay Vietnam
Halong Bay - Vietnam

Sia il Vietnam che la Cambogia hanno un clima tropicale monsonico, ciò significa che fa caldo tutto l’anno e c’è una stagione delle piogge che dura circa 5 mesi.

In estate, da aprile a settembre, le temperature medie giornaliere sono tra 27–36°C. L’inverno, se così possiamo chiamarlo, è mite con temperature piacevoli durante il giorno che si aggirano tra i 20–28°C, e fresche durante la notte (soprattutto al Nord).

Possiamo identificare tre stagioni in Vietnam e Cambogia:

  • Stagione secca: da novembre a febbraio
  • Stagione calda e afosa: da amrzo a maggio (le temperature sono alte e raggiungono i 38°C)
  • Stagione delle piogge: da giugno a ottobre (di solito piove solo nel pomeriggio e di notte)

Il periodo migliore per viaggiare in Vietnam e Cambogia va da novembre a febbraio, una finestra di mesi caratterizzati da un clima mite, fresco in alcune zone, e secco. Se avete in programma un viaggio in questo periodo, prenotate con 2-3 mesi di anticipo perché è alta stagione turistica ed è facile trovare sold-out per alcune date.

La stagione calda e la stagione delle piogge non sono le più confortevoli per viaggiare a livello climatico, ma il vantaggio è che si trovano le offerte migliori per i voli e gli hotel, e ci sono molti meno turisti.

Stagione dei tifoni (da giugno a settembre)

Il Vietnam centrale è colpito dai tifoni ogni anno da giugno a settembre. Tenete in considerazione questo aspetto se viaggiate in Vietnam in questo periodo. Le crociere ad Halong Bay vengono cancellate in caso di tifoni, quindi acquistate un’assicurazione.

Il Vietnam del Sud è colpito dai tifoni da ottobre fino ai primi di dicembre. Tuttavia, le città principali sono di solito salve da forti piogge e venti.

La Cambogia invece viene colpita molto raramente dai tifoni e dalle tempeste tropicali. Sono più frequenti solo nell’area costiera di Sihanoukville.

Quanti giorni servono per un viaggio in Vietnam e Cambogia?

Se state pensando a un viaggio in Vietnam e Cambogia, dovete tenere in conto almeno 12 giorni.

Itinerario vietnam e cambogia
Itinerario vietnam e cambogia
Cambogia villaggi galleggianti
Villaggi galleggianti (Tonle Sap)- Cambogia

Ecco un esempio di itinerario classico per darvi un’idea di come organizzare il viaggio. I nostri esperti di viaggio suggeriscono di iniziare con la Cambogia, perché tra le due è la tappa più impegnativa: i musei del genocidio degli anni Settanta hanno un forte impatto emotivo e per visitare le rovine di Angkor bisogna camminare parecchio. Il Vietnam è relativamente più rilassante ed è ottimo come seconda parte del viaggio.

  • Giorno 1: arrivo in Cambogia a Phnom Penh
  • Giorno 2: visita di Phnom Penh per scoprire la storia moderna e contemporanea della Cambogia
  • Giorno 3: da Phnom Penh a Siem Reap (1 ora di volo o 6 ore in macchina, passando per il lago Tonle Sap)
  • Giorno 4: le rovine di Angkor
  • Giorno 5: volo da Siem Reap a Ho Chi Minh City
  • Giorno 6: Ho Chi Minh City e il Delta del Mekong
  • Giorno 7: volo da Ho Chi Minh City a Hoi An (Danang Airport)
  • Giorno 8: visita della pittoresca Hoi An
  • Giorno 9: volo da Hoi An (Danang Airport) ad Hanoi
  • Giorno 10: visita di Hanoi
  • Giorno 11: Halong Bay e crociera
  • Giorno 12: ritorno ad Hanoi e partenza

Se volete visitare anche Sapa e le risaie in Vietnam del Nord vi servono altri 3 giorni, questo è solo un itinerario di base a cui potete aggiungere tappe in base ai vostri interessi.

Attenzione: nonostante i due paesi siano aperti al turismo internazionale, i voli domestici o tra i due paesi sono soggetti a cancellazioni frequenti.

Ci sono voli diretti per il Vietnam e la Cambogia?

Non ci sono voli diretti per il Vietnam o la Cambogia dall’Italia. Dovrete fare scalo in Europa o in un altro paese dell’Asia.

Per la Cambogia: Phnom Penh, che è la capitale, è meglio collegata di Siem Reap. Si trovano voli con scalo a Parigi, Francoforte o Londra per l’Europa, oppure con scalo in Thailandia, Singapore o Seoul.

Per il Vietnam: Hanoi e Ho Chi Minh City hanno buoni collegamenti internazionali. Ci sono voli diretti per Hanoi con partenza da altri paesi europei, oppure voli con scalo in Asia (Singapore, Seoul, Bangkok, Hong Kong,...)

Mi servono visti per viaggiare in Vietnam e Cambogia?

Visto per il Vietnamn

Passaporto
Avete rinnovato il passporto?

Ai cittadini italiani si applica l'esenzione del visto d'ingresso per il Vietnam per un soggiorno non superiore ai 15 giorni e con ingresso singolo. Per un soggiorno superiore ai 15 giorni e per gli ingressi multipli, è necessario richiedere il visto.

Requisiti per l'esenzione:

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
  • Almeno 30 giorni dall'ultimo ingresso in Vietnam con l'esenzione del visto.

È possibile ottenere online un visto online per turismo per viaggi fino a 30 giorni tramite il sito ufficiale: https://immigration.gov.vn.

Visto per la Cambogia

I possessori di passaporto italiano (validità residua di almeno 6 mesi) possono richiedere il visto turistico elettronico tramite il sito ufficiale del governo https://www.evisa.gov.kh/ al costo di 37 dollari americani.

È possibile anche richiedere un visto turistico all’arrivo (30 dollari per entrata singola), ma questo servizio non è disponibile entrando dalla frontiera di Chau Doc in Vietnam.

È sicuro viaggiare in Vietnam e Cambogia?

vietnam pho
Conoscete la zuppa pho?

Dopo anni di sanguinose guerre e rivolte, negli ultimi anni la situazione in Vietnam e Cambogia si è stabilizzata ed entrambi sono paesi sicuri da visitare.

I viaggiatori indipendenti possono essere vittime di truffe, scippi o incidenti stradali, come del resto può succedere in altri paesi del Sid-est asiatico e del mondo.

Per quanto riguarda la sicurezza in termini di cibo e la sanità, è sempre meglio scegliere acqua in bottiglia, da usare anche per lavarsi i denti e lavare frutta o verdura. Non bevete acqua del rubinetto, non mangiate cibi crudi o poco cotti e se non vi fidate delle condizioni igieniche di qualche ristorante, cercate altro per evitare spiacevoli malesseri che potrebbero rovinarvi il viaggio.

Siamo qui per aiutarti...
a pianificare il tuo viaggio su misura con l'aiuto individuale dei nostri consulenti di viaggio.

Crea il tuo Viaggio

L'Esperienza Global Highlights

Pianificazione con Esperti 1-1
Pianificazione con Esperti 1-1

Il tuo tour sarà creato su misura per te da un esperto della destinazione. Il tuo consulente di viaggio personale risponderà sempre entro 24 ore.

Viaggi Personalizzati
Viaggi Personalizzati

Goditi la presenza del tuo guida locale personale e il trasporto. Esplora le destinazioni al tuo ritmo. Avere la massima flessibilità possibile.

Esperienze Autentiche
Esperienze Autentiche

Vai oltre il semplice turismo. Comprendi le destinazioni praticando la cultura locale e interagendo con le persone del posto.

Servizio Tutte Inclusive
Servizio Tutte Inclusive

Lascia tutto il lavoro di prenotazione a noi, compresi i trasporti internazionali e interni, i visti, gli hotel, i pasti e le attività.

China Highlights International Travel Service Co., LTD
Codice Aziendale: 914503003486045699
false