Vietnam o Thailandia? Differenze, similitudini, quale scegliere
- 15 posti migliori da visitare nel sud-est asiatico
- 10 paesi senza quarantena in Sud-est Asiatico e Medio Oriente
- Come organizzare un viaggio in Sud Est Asiatico
- Periodo migliore per viaggiare il Sud-Est Asiatico
- 15 cose che (forse) non sapete sul Sud-est asiatico
- Vietnam o Thailandia? Differenze, similitudini, quale scegliere
- Come organizzare un viaggio in Cambogia e Vietnam
- Sud est asiatico itinerario tre settimane
- Sud Est Asiatico itinerario 2 settimane
- Viaggio in Sud-est Asiatico
- Chiang Mai itinerari
- vietnam o cambogia
Vietnam e Thailandia sono le principali destinazioni del Sud-est asiatico. Sono due paesi simili sotto certi aspetti, ma con differenza culturali importanti.
Se state pensando a un viaggio in Sud-est asiatico e non sapete quale paese scegliere, questo articolo può esservi d'aiuto. Buona lettura!
Meglio viaggiare in Vietnam o Thailandia? Ecco le differenze
Vietnam | Thailandia | |
---|---|---|
1. Cultura e storia | Storia coloniale francese; Influenza della cultura cinese; Guerra del Vietnam; | Cultura Buddhismo Theravada; Regni tailandesi; Stile di vita più occidentale; |
2. Comodità di viaggio | voli interni sono molto convenienti, trasporti via terra sono poco convenienti , meno collegamenti internazionali | Offre sistemi di trasporti interni piuttosto convenienti, con più voli sia domestici che internazionali |
3. Esperienza di viaggio | Esperinze locali autentiche Paesaggi naturali differenti(Crociera,bici, trekking, villaggi antichi, zone antiche) Più economico | Più turistica; Spiagge migliori; Foresta troppicali; Templi buddisti; Vita notturna vivace |
4. Quanti giorni | 8 - 21 giorni | 10 - 14 giorni |
5. Periodo migliore | Da novembre ad aprile | Da novembre a marzo |
6. Costo | Più accessibile | Costo più alto |
7. Cibo | Presenta un gusto fresco e leggero | La cucina thailandese è più famosa a livello internazionale |
8. Hotel | Da homestay a gli hotel a stelle,costano di meno | È possibile trovare sistemazioni per backpackers a prezzi stracciati, ma anche bellissimi resort di lusso sulla spiaggia con standard occidentali |
9 Shopping | I mercati locali e i supermercati sono i principali luoghi di shopping | Paradiso dello shopping con tutti i tipi di centri commerciali |
Consigliamo la Thailandia se:
- State facendo il vostro primo viaggio nel Sud-est Asiatico: la Thailandia riunisce la maggior parte degli elementi del Sud-est Asiatico: templi buddisti, cucine esotiche, isole tropicali e foreste pluviali. I servizi e le strutture mature offrono un'esperienza molto piacevole.
- Preferiscte una vacanza al mare: la Thailandia ha le spiagge migliori del Vietnam e offre varie scelte. Isole della Thailandia, quale scegliere?
- Pianificate di celebrare la luna di miele o un anniversario: la Thailandia è più adatta per un'atmosfera romantica e offre più opportunità per alcune esperienze speciali come una crociera con cena, una spa per coppie, ecc.
- Viaggiate con i bambini in cerca di tante attività: la Thailandia offre cose più interessanti da fare come snorkeling, incontrare elefanti, banana boat...
Consigliamo il Vietnam se:
- Cercate esperienze locali autentiche: il Vietnam è meno sviluppato della Thailandia. Scenari naturali, fascino etnico e antiche città sono le cose principali da vedere. Leggete la nostra guide su come organizzare il viaggio in Vietnam.
- Volete sperimentare il grande contrasto culturale: influenzata dalla cultura cinese, dalla colonizzazione francese e dalla guerra del Vietnam, la cultura vietnamita è mista e ha una storia complessa. .
- Cercate un prezzo più accessibile: il Vietnam è economico, decisamente più economico della Thailandia.
1. Differenze culturali tra Vietnam e Thailandia
L'occupazione cinese ha lasciato profonde tracce in Vietnam: Confucianesimo e Taoismo hanno influenzato la cultura, le tradizioni e la religione. Allo stesso modo, nell'architettura è possibile elementi di stile francese, testimonianza del suo passato coloniale.
La Thailandia invece è stata influenzata maggiormente dal Buddhismo Theravada. Ciò è visibile non solo nell'architettura, ma anche nei festival tradizionali che riempiono il calendario thailandese.
Il Vietnam è più legato alle tradizioni
Confucianesimo e Taoismo, insieme al Buddhismo Mahayana, sono le tre correnti che nel corso della storia hanno influenzato il Vietnam, che in questo senso è più simile ai paesi dell'asia Orientale, come Cina, Korea e Giappone.
Tra le persone più anziane è ancora diffuso un senso di diffidenza verso gli stranieri, a causa soprattutto della Guerra del Vietnam (1955 - 1975), ma la maggior parte della gente locale è molto amichevole nei confronti degli stranieri e dei viaggiatori. La chiave di tutto è sempre mostrare rispetto e gentilezza.
Negli ultimi anni molti vietnamiti emigrati, anche di seconda generazioni, sono tornati dall'estero portando alcuni elementi occidentali. Anche l'inglese è sempre più diffuso, grazie anche al turismo crescente nel paese.
Thailandia: tra Buddhismo e modernità
La Thailandia è una monarchia costituzionale e la figura del Re è molto rispettata. Il precedente monarca, Rama IX, che ha regato dal 9 giugno 1946 al 13 ottobre 2016, è tuttora molto amato e ripettato dal popolo thailandese. Mai parlare della monarchia, del re o della famiglia reale con la gente locale, è un tema estremamente sensibile e insultare il monarca è un crimine punibile secondo la legge thailandese.
La religione di stato in Thailandia è il Buddhismo Theravada, una delle correnti più antiche provenienti dall'India. I monaci sono molto rispettati e guidano i rituali religiosi tradizionali. Molti ragazzini diventano monaci, anche solo per un anno, per far guadagnare prestigio alle famiglie.
Grazie allo sviluppo del turismo internazionale, la Thailandia oggi è sempre più influenzata dall’Occidente e dal suo stile di vita in contrasto con i valori tradizionali.
2. Dov'è più facile viaggiare: Thailandia o Vietnam?
Dal punto di vista della comodità in viaggio, la Thailandia è la scelta migliore. Mentre dal punto di vista delle esperinze locali autentiche, il Vietnam è il paese che offre di più in questo senso. Entrambi i paesi hanno sistemi di trasporti interni piuttosto convenienti, soprattutto per quanto riguarda i voli domestici, mentre per i collegamenti internazionali, la scelta è limitata.
La Thailandia è più sviluppata per quanto riguarda il turismo internazionale, con più voli sia domestici che internazionali. I trasporti locali sono convenienti e ci sono innumerevoli agenzie locali che offrono tour, escursioni e attività, soprattutto nelle località più frequentate come Bangkok, Chiang Mai, Koh Samui e Phuket
Collegamenti internazionali
Non ci sono voli diretti tra il Vietnam e l'Italia, bisogna fare scalo in un altro paese, di solito in Asia. Le città di scalo più frequenti sono Kuala Lumpur, Singapore e Bangkok. Tenete in considerazione questo punto se volete viaggiare in Vietnam: se avete abbastanza tempo, potreste approfittarne per uno scalo lungo di un paio di giorni.
La Thailandia è ben servita da voli internazionali con Nord America, Europa, Australia e Asia. Ci sono voli diretti tra Italia e Thailandia gestiti dalla compagnia di bandiera Thai Airways.
Trasporti interni
I voli interni in Vietnam sono molto convenienti, molto più dei trasporti su strada e dei treni. Vietnam Airlines e Jetstar Pacific Airlines sono le compagnie che gestiscono le rotte principali tra le maggiori città del paese.
Anche in Thailandia i voli interni sono convenienti. L'aeroporto Suvarnabhumi (BKK) di Bangkok è uno dei principali snodi di trasporto di tutta l'Asia, mentre il vecchio aeroporto Don Muang Airport (DMK) sempre nei pressi di Bangkok è il principale per i voli domestici.
Mentre in Vietnam i trasporti via terra sono poco convenienti, a causa delle pessime condizioni delle strade in alcune parti del paese, in Thailandia i bus a lunga percorrenza possono essere una soluzione valida. Per quanto riguarda i treni, sia in Vietnam che in Thailandia sono lenti e spesso accumulano ritardi, ma se amate questo stile di viaggio è un'esperienza da provare.
Visti
Con un passaporto italiano non dovrete preoccuparvi del visto prima della partenza, né per la Thailandia, né per il Vietnam.
- Thailandia: esenzione del visto per 30 giorni
- Vietnam: esenzione del visto per 15 giorni o visto online di 30 giorni
Lingua
In Vietnam l'inglese non è molto diffuso fuori dalle località turistiche o dalle grandi città. In Thailandia invece è più facile comunicare e farsi capire in inglese perché è più diffuso e il turismo internazionale qui è arrivato prima
Sistema sanitario
In generale il sistema sanitario in Sud-est asiatico non è tra i migliori. A differenza dell'Italia, sia in Thailandia che in Vietnam è a pagamento. Le condizioni sono migliori in Thailandia rispetto al Vietnam o altri paesi del Sud-est asiatico.
È consigliato stipulare un'assicurazione di viaggio che copra anche le spese mediche, in modo da poter ricevere tutte le eventuali cure e assistenza di cui potreste aver bisogno, secondo standard occidentali.
3. Costi e moneta in Vietnam e Thailandia
Sia la Thailandia che il Vietnam sono due paesi in via di sviluppo, con un costo della vita molto basso, per questo sono da considerarsi destinazioni di viaggio economiche rispetto ad altre parti del mondo. È infatti possibile trovare buone offerte per quanto riguarda hotel, resort, ristoranti e tour.
Hotel
Gli hotel costano meno in Vietnam rispetto ad altri paesi dell'Asia e in tutte le prinicpali città è possibile trovare sistemazioni di diverso livello, da guesthouse semplici a hotel 5 stelle.
In Thailandia l'offerta è un po' più varia, è possibile trovare sistemazioni per backpackers a prezzi stracciati, ma anche bellissimi resort di lusso sulla spiaggia. Gli standard e la qualità delle sistemazioni in linea generale sono superiori in Thailandia rispetto al Vietnam.
Cibo
La cucina thailandese è più famosa a livello internazionale di quella vietnamita. Pensando al cibo thai viene subito in mente il pad thai e il profumatissimo curry, i sapori speziati e il piccante. I piatti da provare sono tantissimi e variano tra le diverse regioni del paese.
Anche la cucina vietnamita è ricca di spezie e sapori esotici, così come quella di altri paesi del Sud-est asiatico. Cosa colpisce di più del cibo in Vietnam, oltre la freschezza, è il prezzo: mangiare in Vietnam è molto più economico che in Thailandia.
Mentre in Thailandia si notano influenze della cucina indiana, in Vietnam è possibile assaporare le influenze della cucina francese ed europea. C'è anche una forte cultura del caffé in Vietnam: un vero e proprio rito da gustare con lentezza in uno dei chioschi a bordo strada.
Cambio e valuta locale
La moneta locale in Vietnam è il Dong Vietnamita (VND), ma sono accettati anche i dollari americani. È sempre meglio avere della moneta locale in contanti per i piccoli acquisti, dato che nei ristoranti e in taxi potreste avere problemi se pagate in dollari. Una bottiglia d’acqua, per esempio, costa 5000 VND.
Cambiare valuta in Vietnam è relativamente semplice nelle grandi città, nei grandi hotel e negli aeroporti (scelta consigliata). In alternativa, potete prelevare denaro contante in valuta locale con la vostra carta Visa o MasterCard presso uno degli sportelli ATM abilitati. Se scegliete questa soluzione, valida anche per la Thailandia e gli altri paesi del Sud-est asiatico, tenete in conto di pagare commissioni da parte della vostra banca e della banca locale presso cui state prelevando denaro.
In Thailandia la moneta locale è il Baht Thailandese. Alcuni negozi nelle grandi località turistiche espongono i prezzi anche in dollari americani (USD), ma l’unica moneta ufficiale accettata è il baht. Anche in Thailandia è molto semplice cambiare valuta. Oltre all’aeroporto e agli ATM dove prelevare direttamente contanti, si trovano anche bachi di cambio vicino alle principali attrazioni turistiche.
4. Diverse esperienze di viaggio
- Vietnam: paesaggi naturali differenti, esperienze locali autentiche, più economico
- Thailandia: più turistica, spiagge migliori, diverse attività per diversi tipi di viaggiatori
Chi viaggia in Vietnam, di solito sceglie Hanoi come prima tappa, per poi spostarsi verso i siti UNESCO di Halong Bay, Hue e Hoi An. Il viaggio termina con Ho Chi Min e il Delta del Mekong, dove si può ammirare il contrasto tra il Vietnam tradizionale e moderno, tra street food, mercati, gite in barca e antichi villaggi.
La Thailandia è famosa per le bellissime spiagge tropicali e per la profonda cultura buddhista radicata in ogni aspetto della vita. L’itinerario classico di solito inizia da Bangkok, la capitale, per poi spostarsi verso Ayutthaya e Sukhothai per conoscere la storia antica del paese. Procede poi verso Nord per visitare Chiang Mai e Chiang Rai, tra bellissimi templi e giungla e finisce tra le incantevoli isole del Sud e le spiagge da sogno.
I panorami del Vietnam vs le spiagge della Thailandia
Il Vietnam ha un panorama molto diversificato, sia dal punto di vista culturale che paesaggistico. Hanoi, con i suoi vicoli del quartiere antico; l’antico villaggio di Hoi An, dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO per le sue architetture in stile cinese, giapponese o franco-coloniale che raccontano la storia del paese; i sentieri per il trekking tra i villaggi del Nord, per scoprire le minoranze etniche che vi abitano; il Delta del Mekong, tra mercati brulicanti di vita e villaggi sospesi nel tempo.
La Thailandia invece offre spiagge tropicali e templi buddhisti splendidamente decorati, rovine di antiche città, cibo saporito (e ottimi corsi di cucina) e affascinanti mercati. L’offerta forse è meno diversificata, ma molto ricca e non lascia a bocca asciutta nessun tipo di viaggiatore: dagli amanti della cultura, agli appassionati di natura, ai fotografi,...