Quando andare in Sud-Est Asiatico: periodo migliore e peggiore
- 15 posti migliori da visitare nel sud-est asiatico
- 10 paesi senza quarantena in Sud-est Asiatico e Medio Oriente
- Come organizzare un viaggio in Sud Est Asiatico
- Periodo migliore per viaggiare il Sud-Est Asiatico
- 15 cose che (forse) non sapete sul Sud-est asiatico
- Vietnam o Thailandia? Differenze, similitudini, quale scegliere
- Come organizzare un viaggio in Cambogia e Vietnam
- Sud est asiatico itinerario tre settimane
- Sud Est Asiatico itinerario 2 settimane
- Viaggio in Sud-est Asiatico
- Chiang Mai itinerari
- vietnam o cambogia
Il Sud-Est Asiatico sta riaprendo ai viaggiatori. Si trova nella zona tropicale, vicino all'equatore a sud, ed è calda tutto l'anno. La temperatura media è di circa 27°C.
Il clima nel sud-est asiatico varia notevolmente. Questo lo rende una destinazione di viaggio per tutto l'anno. Il momento migliore per la visita dipende davvero dal paese che vuoi visitare e da cosa vuoi fare.
In generale, il periodo migliore per visitare la maggior parte del sud-est asiatico va da novembre a febbraio, quando il clima è secco e piacevole. Le stagione delle piogge nella maggior parte dei paesi del sud-est asiatico durano da giugno a ottobre.
Non tutti i paesi del sud-est asiatico condividono le stesse stagioni. Ci sono alcune differenze regionali. Sono approssimativamente divisi in due tipi di clima.
Ci sono tre stagioni principali in Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia, Myanmar e Filippine:
Stagione secca: da novembre a febbraio
Stagione calda: da marzo a maggio
Stagione delle piogge: da giugno a ottobre
Ci sono due stagioni principali in Malesia, Indonesia e Singapore:
Stagione secca: da aprile a settembre
Stagione delle piogge: da ottobre a marzo
La maggior parte dei viaggiatori sceglie di visitare il sud-est asiatico continentale durante la stagione secca poiché non fa così caldo con poca pioggia. Il clima nella stagione calda, che arriva costantemente a circa 38°C, e la stagione delle piogge non sono così buone, ma troverete meno folla e prezzi più bassi per voli e alloggio.
I periodi migliori per andare al mare del sud-est asiatico
Thailandia e Vietnam: da novembre a inizio aprile
Indonesia e Malesia: da aprile a ottobre
Se volete prendere il sole e fare il bagno nel mare, in genere il periodo migliore per visitare le spiagge del sud-est asiatico va da novembre all’inizio di aprile, quando il clima è generalmente soleggiato e secco, né troppo caldo né troppo freddo. Le spiagge in molti paesi come Thailandia e Vietnam sono in ottime condizioni in questo periodo.
Tuttavia, se volete godervi una vacanza al mare in Indonesia (come Bali) o sulla costa orientale della Malesia (come Perhentian o Tioman), il periodo migliore va da aprile a ottobre.
Se andate alle spiagge durante la stagione delle piogge, potreste avere giornate piovose o nuvolose, ma anche qualche giorno con solo un rovescio di pioggia e poi esce il sole. Gli hotel e resort per sono molto più economici.
Il momento migliore per evitare la folla
Alta stagione: da novembre a febbraio
Da novembre a febbraio, è un ottimo momento per viaggiare nel nord del sud-est asiatico, ad eccezione per la folla. Durante questo periodo, prova ad andare in luoghi con molte persone al mattino e alla sera durante l'alta stagione, come il Grand Palace in Thailandia e Angkor Wat in Cambogia.
Bassa stagione: da marzo a ottobre
Da marzo a maggio è la stagione calda, mentre da giugno a ottobre è generalmente considerata la stagione delle piogge in Thailandia, Vietnam e Cambogia. Le condizioni meteorologiche non sono esattamente ideali, ma puotete aspettarvi meno folla.
Durante la stagione delle piogge può piovere tutti i giorni, ma poiché la pioggia è prevedibile (di solito nel pomeriggio e alla sera), le visite alle attrazioni possono essere organizzate in base al tempo. Ciò significa che viaggiare nel sud-est asiatico durante la bassa stagione non è un grosso problema, purché tu sappia cosa aspettarti e cosa pianificare.
Il periodo peggiore per viaggiare nel sud-est asiatico
Come accennato in precedenza, se viaggi durante la stagione calda e monsonica, ci saranno alcuni disagi o inconvenienti.
Se siete particolarmente preoccupati per il tempo, il periodo peggiore di andare nel nord-est asiatico (Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia, Myanmar e Filippine) è l'aprile (più caldo) e il settembre (più piovoso), con precipitazioni medie superiori a 300 mm.
Tuttavia, ci sono anche vantaggi nel viaggiare in questo periodo. Potete godervi prezzi molto ragionevoli e spiagge e templi meno affollati.
I periodi migliori per visitare diversi paesi del sud-est asiatico
Il sud-est asiatico è una grande regione. Fa caldo tutto l'anno. Non importa quando fate il viaggio, troverete un luogo che corrisponde ai tuoi interessi e preferenze.
I periodi migliori per visitare la Thailandia
In genere, il periodo più ideale per visitare la Thailandia è tra novembre e l'inizio di aprile, quando è la stagione fresca e secca. Il nord e il sud della Thailandia hanno clima diversi.
Thailandia meridionale: la Thailandia meridionale è una destinazione perfetta se state cercando un'eccellente vacanza per le bellissime spiagge, come Krabi, Phuket e Phi Phi sulla costa occidentale, o Koh Tao, Koh Phangan e Koh Samui sulla costa orientale. Il periodo migliore per visitare la Thailandia meridionale va da febbraio ad marzo, quando il tempo è bello e soleggiato.
Thailandia settentrionale: se avete intenzione di visitare il nord della Thailandia, tra cui Bangkok, Chiang Mai, Chiang Rai, Sukhothai e Pattaya, potete considerare di visitare da ottobre a gennaio. Continuate a leggere Il periodo migliore per andare in Thailandia.
Il periodo migliore per visitare il Vietnam
Il tempo varia nel nord, centro e sud del Vietnam. Sebbene il periodo migliore per viaggiare dipenda dall'area che state visitando, da ottobre ad aprile sono i mesi migliori per viaggiare nella maggior parte del paese.
Nord del Vietnam: Nord del Vietnam comprende la baia di Halong, Hanoi, Ninh Binh, Mai Chau e altre destinazioni. Il periodo migliore per visitarla va da ottobre a maggio, quando il clima è caldo e secco. In montagna, da dicembre a gennaio, può essere ricoperta di ghiaccio.
Vietnam centrale: se avete intenzione di visitare Hoi An, Nha Trang, Da Nang e Hue nel Vietnam centrale, potete andarci da gennaio ad aprile. Si aspetta un clima perfetto sulla spiaggia: cieli azzurri, sole caldo e dolci brezze marine.
Sud del Vietnam: se viaggiate nel Sud del Vietnam (Ho Chi Minh City, Phu Quoc, Phan Thiet e Mui Ne), il periodo ideale va da novembre a marzo. Da marzo a maggio può essere molto caldo con temperature medie fino a 32°C.
Il periodo migliore per viaggiare a Singapore
Singapore è un'ottima destinazione con un clima piacevole tutto l'anno. A differenza di molte destinazioni nel sud-est asiatico, non c'è molta differenza tra la stagione delle piogge (da ottobre a marzo) e l'estate è leggermente più secca (da aprile a settembre).
L'alta stagione turistica a Singapore va da novembre all'inizio di gennaio, anche se c'è un po' di pioggia, è molto affollato, soprattutto durante il capodanno cinese.
Se volete evitare la folla, potete visitare il paese tra febbraio e maggio, quando non ci sono molti turisti e il clima è leggermente più caldo. Da giugno ad agosto è il periodo più secco, anche se sono inevitabili temporali e umidità soffocante.
Il periodo migliore per viaggiare in Cambogia
Per quanto riguarda il tempo, il periodo migliore per visitare la Cambogia va da novembre ad aprile, quando il clima è soleggiato e secco. Viaggiare in questo periodo è fantastico se avete intenzione di trascorrere un pò di tempo sulla spiaggia o fare un'escursione nelle giungle della Cambogia.
La stagione delle piogge (maggio-ottobre) può essere un buon momento se volete vivere l'esperienza della fresca vegetazione lussureggiante del paese e dei templi pacifici. È possibile incontrare forti piogge, ma dureranno solo 1 o 2 ore nel pomeriggio.
Il periodo migliore per viaggiare in Birmania
Il periodo migliore per visitare la maggior parte del Birmania va da novembre a febbraio, quando il clima è mite e secco.
Se avete intenzione di viaggiare intorno a Mandalay e Bagan, le zone più calde e aride del Myanmar, meglio evitare il periodo da marzo a maggio poiché le temperature possono superare i 40°C. La stagione delle piogge da giugno a ottobre è considerata una buona stagione, anche se con un po' di pioggia è buona scelta per evitare la folla.
Il periodo migliore per viaggiare in Laos
Il Laos è un piccolo paese senza sbocco sul mare nel sud-est asiatico con un clima diviso in stagione secca (da ottobre a fine aprile) e stagione delle piogge (da maggio a fine settembre).
Se state cercando un clima mite volete partecipare a delle attività all'aria aperta, i mesi ideali per viaggiare in Laos vanno da novembre a gennaio con temperature di 14–26°C. Questo è anche un ottimo momento per esplorare il fiume Mekong.
Il periodo migliore per viaggiare in Malesia
La Malesia ha un tipico clima equatoriale con mesi soleggiati, caldi e umidi durante tutto l'anno.
Il mese migliore per visitare la Malesia dipende da quale parte del paese si desidera visitare. Le stagioni sono diverse su entrambi i lati della penisola.
Il periodo migliore per visitare le isole occidentali va da dicembre a febbraio, mentre il periodo migliore per visitare la costa orientale va da giugno ad agosto.
Il periodo migliore per viaggiare in Indonesia
L'Indonesia è una destinazione di viaggio per tutto l'anno, con una temperatura media tutto l'anno di 28°C con un clima mite e tropicale. La stagione secca in Indonesia va da maggio a settembre e la stagione delle piogge va da ottobre ad aprile.
I mesi secchi da aprile a settembre sono un buon momento se avete intenzione di immergervi al largo della costa di Bali, dei parchi nazionali di Lombok e Komodo, o se volete scalare uno dei tanti vulcani dell'Indonesia.
Se state cercando il bel tempo ed evitando la folla, si consiglia di andare all'Indonesia a maggio, giugno e settembre.